Nella notte tra sabato e domenica, a Pontinia, si è registrato un episodio che ha scosso la tranquillità della comunità locale. I Carabinieri del N.O.R. – Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Latina, con il supporto dei militari della Stazione Carabinieri di Pontinia, hanno arrestato un 48enne di Terracina, già noto alle forze dell’ordine, per tentato furto aggravato.
L’uomo, insieme a un complice che è riuscito a far perdere le proprie tracce, è stato sorpreso all’interno di un’abitazione privata. A bloccare l’azione criminosa è stato però il padrone di casa, un 72enne di Pontinia, che, accortosi della presenza dei malintenzionati, ha imbracciato il proprio fucile da caccia e ha esploso alcuni colpi, ferendo il ladro a una gamba.
A seguito degli spari, il figlio del 72enne si è precipitato fuori dall’abitazione per capire cosa stesse accadendo. Dopo un breve inseguimento, è riuscito a fermare il 48enne, che nel frattempo cercava di fuggire, consegnandolo poi ai Carabinieri, giunti immediatamente sul posto.
Il ferito è stato affidato alle cure del personale del 118, mentre per il proprietario di casa è scattata una denuncia per lesioni aggravate dall’uso di arma da fuoco. L’uomo, infatti, nei giorni precedenti aveva già denunciato un furto subito nella sua abitazione e, temendo un nuovo episodio, ha reagito armato contro i malviventi.
I militari dell’Arma stanno proseguendo le indagini per rintracciare il complice che è riuscito a fuggire. Nel frattempo, il Comando Provinciale Carabinieri di Latina ha ribadito l’impegno costante sul territorio per garantire sicurezza e contrastare i reati predatori, con pattuglie in servizio giorno e notte.
Va ricordato che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e che, per tutti gli indagati, vale il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.