Un dialogo tra culture e fedi per mettere al centro la figura femminile nella spiritualità. È questo il cuore della conferenza interreligiosa dal titolo “Oggi come ieri, il contributo della donna nella spiritualità. La visione delle religioni”, che si terrà lunedì 25 agosto 2025 alle ore 20.30 presso l’Hotel La Panoramica di Acuto, sede del Centro Studi bahá’í, con il patrocinio del Comune di Acuto.
L’evento, promosso dalla Comunità bahá’í italiana in collaborazione con Religions for Peace Italia, nasce dalla consapevolezza che in un mondo attraversato da conflitti e segnato da gravi sfide ambientali sia urgente valorizzare il contributo delle donne nella costruzione delle civiltà e nel dialogo interreligioso.
La conferenza vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti di diverse tradizioni religiose. Per il buddhismo interverrà il Rev. Doryu Cappelli, per l’ebraismo la Sig.ra Anna Di Segni Coen, per il cattolicesimo la dott.ssa Francesca Baldini, per l’Islam la dott.ssa Serife Demir e per la fede bahá’í l’ing. Guido Morisco.
Il confronto si svolgerà in un clima di amicizia e apertura, con l’obiettivo di mettere in luce come il superamento del divario di genere e la piena valorizzazione delle donne possano arricchire il cammino comune delle comunità religiose e dell’umanità intera.
La conferenza sarà aperta al pubblico e potrà essere seguita sia in presenza, presso il Centro Studi bahá’í in via Giovanni Falcone 7 ad Acuto, sia online, richiedendo il link di collegamento via Zoom all’indirizzo abulfadl@bahai.it