Roma si prepara a trasformarsi nella capitale dell’immaginario dal 2 al 5 ottobre 2025 con la 35ª edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Un evento che promette di superare ogni aspettativa, ospitando oltre 350 espositori in 5 padiglioni per oltre 70.000 metri quadri di spazio espositivo presso Fiera Roma.
La manifestazione, certificata da ISFCERT – Istituto Certificazione Dati Statistici Fieristici e riconosciuta ufficialmente da Accredia, si conferma punto di riferimento internazionale per creativi, professionisti e appassionati del settore. Quest’anno l’evento assume una valenza ancora più speciale grazie ai grandi anniversari che caratterizzeranno il programma.
I Peanuts di Charles M. Schulz saranno i protagonisti assoluti nel 75° anniversario della loro creazione, con una straordinaria mostra che presenta tavole originali, omaggi d’artista e memorabilia raccolti in tutto il mondo. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Charles M. Schulz Museum e Peanuts Worldwide, permetterà ai visitatori di ammirare perfino il pennino originale del geniale cartoonist americano.
Il trentennale della scomparsa di Hugo Pratt sarà celebrato attraverso Corto Maltese, con l’attribuzione di un Premio Speciale agli artisti francesi Martin Quenehen e Bastien Vivès, che hanno saputo reinterpretare il personaggio iconico nei volumi “Oceano nero” e “La regina di Babilonia”.
Quattro i maestri che riceveranno il prestigioso Romics d’Oro: Fabio Civitelli, che festeggia 40 anni di lavoro su TEX; Ron Clements, leggenda dei Walt Disney Animation Studios e regista di capolavori come “La Sirenetta” e “Aladdin”; Oscar Martín, storico disegnatore di Tom & Jerry che presenta in anteprima “Solo – Integrale 3”; Kevin Pike, maestro degli effetti speciali che ha lavorato su “Star Wars” e “Ritorno al Futuro”.
Novità assoluta di quest’edizione è il Premio Romics Special, dedicato agli artisti che si distinguono nell’esplorazione di nuovi mondi creativi. I premiati sono Jason Shiga, maestro degli Adventure Game Comics, e i francesi Martin Quenehen e Bastien Vivès.
Tra gli ospiti d’onore internazionali spiccano Francesca Baerald, celebre cartografa dell’immaginario; Meredith McClaren, creatrice della serie “Black Cloak”; Carmine Di Giandomenico, che ha lavorato su “Absolute Superman” e recentemente insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana; Valerio Schiti, designer di scenari Marvel e attualmente impegnato nel rilancio di Capitan America.
Le otto mostre in contemporanea rappresentano il cuore pulsante della manifestazione. Oltre alla celebrazione dei Peanuts e all’eleganza artistica di Fabio Civitelli, il pubblico potrà ammirare “La Geografia dell’Immaginario” di Francesca Baerald, il percorso interattivo sui 40 anni di Lupo Solitario in Italia, e l’innovativa esposizione “Mutanti e Metaumani” che celebra l’evoluzione dei supereroi contemporanei.
L’Area Kids si arricchisce di laboratori realizzati in collaborazione con Giunti Editore, Tunué, GigaCiao e Gallucci Editore, mentre l’Artist Alley accoglierà oltre cinquanta artisti tra cui Marco Gervasio, Paolo Mottura e Otto Gabos. La Self Area darà spazio a oltre quaranta autori indipendenti e tredici collettivi.
Il programma eventi culminerà sabato 4 ottobre con il concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy, un’occasione unica per rivivere le sigle dei cartoni animati più amate. Non mancheranno il Romics Cosplay Award, che selezionerà i rappresentanti italiani per il World Cosplay Summit di Nagoya 2026, e le aree dedicate ai videogiochi con anteprime su Nintendo Switch 2, PlayStation 5 e i tornei di League of Legends.
L’evento gode del sostegno di Regione Lazio, Lazio Innova e Camera di Commercio di Roma, confermando la sua valenza non solo culturale ma anche economica per il territorio.