Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram
    Anagnia
    • In evidenza
    • Home
    • Anagni
    • Roma e Provincia
    • Frosinone e Provincia
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Sport
    • Primo piano
    Anagnia
    Home » “Roma Negata” di Rino Bianchi in mostra a Vercelli
    Cultura e spettacoli

    “Roma Negata” di Rino Bianchi in mostra a Vercelli

    la personale del fotografo anagnino, a cura di Elda Torres, sarà ospitata dal 4 al 26 ottobre presso lo spazio indipendente StudioDieci in occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI 2025
    1 Ottobre 20256 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La memoria coloniale italiana trova spazio nell’obiettivo di un fotografo dalle radici ciociare. Roma Negata, il progetto fotografico di Rino Bianchi, fotogiornalista e storyteller di origini anagnine, approda a Vercelli in occasione della ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

    L’esposizione, curata da Elda Torres con allestimento a cura di StudioDieci, sarà inaugurata sabato 4 ottobre 2025 alle ore 17:00 presso StudioDieci, il centro culturale per l’arte contemporanea situato in Piazzetta Pugliese Levi 9 a Vercelli. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 ottobre, con orari di visita venerdì, sabato e domenica dalle 17:00 alle 19:00.

    StudioDieci, spazio sperimentale e indipendente diretto da Carla Crosio, Matteo Lombardi e Diego Pasqualin, dal 1971 rappresenta un punto di riferimento per la ricerca artistica contemporanea, lontano dai circuiti commerciali e attento alle ultime sperimentazioni. La scelta di ospitare Roma Negata si inserisce perfettamente nella missione dello spazio vercellese, che continua a dare voce a progetti culturali di spessore e riflessione critica.

    Il lavoro fotografico di Bianchi si concentra su persone, architetture e residui del periodo coloniale fascista ancora presenti nella struttura urbana di Roma. Il quartiere africano e la celebre piazza dei Cinquecento ne sono testimonianza diretta: tracce spesso dimenticate di cui le nuove generazioni conoscono poco o nulla. L’immagine simbolo della mostra, realizzata sul ponte del Duca di Aosta, ritrae una figura femminile somala in un suggestivo mix di abiti occidentali e copricapo tradizionale, appoggiata alla parete del monumento dove spiccano le frasi della retorica fascista.

    L’autore punta l’obiettivo sui visi, sui costumi, sull’ambiente sociale e culturale, restituendo l’immagine di una Roma meticcia e multietnica, caratteristica persistente della città sin dall’antichità, con periodi di latenza in determinate fasi storiche. Un racconto per immagini che invita a interrogarsi sul presente attraverso le stratificazioni del passato.

    Il progetto Roma Negata ha oltrepassato i confini della fotografia per diventare anche un volume editoriale: “Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città”, firmato da Igiaba Scego e Rino Bianchi, pubblicato da Ediesse nel 2014 e poi da Futura nel 2023. Numerose immagini del progetto sono state inoltre inserite in importanti pubblicazioni internazionali, tra cui “Architecture in Asmara. Colonial Origin and Postcolonial Experiences” edito da Dom Publishers nel 2017, “Curating Fascism” pubblicato da Bloomsbury Publishing a New York, e volumi più recenti come “AfrichE. Tra(n)s-formazioni postcoloniali” di Armando Editore del 2024.

    Rino Bianchi vanta nel suo curriculum numerose pubblicazioni e copertine prestigiose, dalla monografia su Sukran Moral edita da Gangemi alla traduzione completa dei Moralia di Plutarco per Bompiani. L’autore collabora inoltre con testate italiane ed estere, consolidando la sua reputazione nel panorama del fotogiornalismo contemporaneo.

    L’inaugurazione della mostra coincide con la Giornata del Contemporaneo, celebrata per il ventunesimo anno consecutivo sabato 4 ottobre 2025. L’evento, sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, vedrà i 26 musei associati ad AMACI, insieme a oltre mille realtà pubbliche e private in tutta Italia, aprire gratuitamente le porte al pubblico con mostre, eventi, laboratori e iniziative.

    Il tema conduttore dell’edizione 2025 è la formazione, intesa come processo ampio e plurale che attraversa educazione, ricerca e scambio di saperi. La manifestazione si estenderà anche all’estero fino al 10 ottobre 2025 con il progetto Giornata del Contemporaneo | Italian Contemporary Art, realizzato in sinergia con la rete diplomatico-consolare per valorizzare l’arte contemporanea italiana nel mondo.

    Un’occasione imperdibile per scoprire uno sguardo inedito sulla capitale attraverso l’obiettivo sensibile di un fotografo che affonda le proprie radici nella terra di Anagni e che, con il suo lavoro, continua a interrogare la memoria collettiva e le sue rimozioni.


    RINO BIANCHI

    Rino Bianchi (Anagni 1965), fotografo, fotogiornalista e storyteller, è professionista dal 1989. Il suo lavoro si concentra su sociale, ambiente, costume e panorama culturale. Collabora con testate italiane ed estere ed è autore di alcune pubblicazioni tra cui Piombo e carta. Storie dell’assedio di Sarajevo, a cura di Simone Marrucci e Roberto Guiggiani, foto di Rino Bianchi e Mario Boccia (Protagon Editori Toscani, 1994), Annalisa Cima, a cura di Vanni Scheiwiller (F.lli Pozzo, 1999), A Roma i poeti sono un fiore di roccia: profili critici di Giorgio Carpaneto, a cura di Anna Manna (Anemone Porpurea, 2006), Made in Mompeo. Haiku e Immagini, Riccardo Duranti, Rino Bianchi (Corbù Libri, 2007), Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città, Igiaba Scego, Rino Bianchi (Ediesse, 2014), 14 fotografi in cerca d’autore. Scrittori italiani dagli anni ’70 ad oggi, nelle immagini dei fotografi dell’agenzia Rosebud2,a cura di Marcello Mencarini (Edizioni Zero Tre, 2016), Architecture in Asmara. Colonial Origin and Postcolonial Experiences, a cura di Peter Volgger e Stefan Graf (Dom Publishers, 2017), Oblivion/Controcanti, Maaza Mengiste, Rino Bianchi (RiStampa, 2018), In Vino Fabula, Tiziana Colusso, Francesca Bellino, Francesco Forlani, Angelo Ferracuti, Eleonora Mazzoni, Rino Bianchi, Marco Petrella, Emanuele Lelli, Luca Calselli (RiStampa, 2019), La Linea del colore, Igiaba Scego (Bompiani, 2020)inserto fotografico dei luoghi Rino Bianchi, Guerrafesta, Flaminia Colella (Capire Edizioni 2022). Autore di molte copertine tra cui Sukran Moral. Apocalypse, Simonetta Lux, Patrizia Mania (Gangemi, 2005),Plutarco. Tutti i Moralia. Prima traduzione italiana completa, a cura di Emanuele Lelli e Giuliano Pisani (Bompiani, 2017), Epitaffi greci. La Spoon River ellenica di W. Peek, a cura di Emanuele Lelli (Bompiani, 2019), Quello che non so di me, Antonietta Gnerre (Interno poesia, 2021), Il mattino di domani, Renzo Paris (Elliot, 2017), Mario Rigoni Stern, La dernière partie de cartes (Les Belles Lettres, 2022)La Ligne de Coleur, Igiaba Scego(Edition Dalva, Parigi) inserto fotografico dei luoghi Rino Bianchi, The Color Line, Igiaba Scego(Other Press, New York) inserto fotografico dei luoghi Rino Bianchi,Curating Fascism(Bloomsbury Publishing, NewYork) a cura di Sharon Hecker e Raffaele Bedarida, copertina e inserto fotografico Rino Bianchi, AfrichE. Tra(n)s-formazioni postcoloniali (Armando Armando Editore, 2024) a cura di Daniela Scotto di Fasano, Cristiano Rocchi, Livio Boni, inserto fotografico Rino Bianchi, Ciò che resta della coscienza coloniale: memoria urbana e resistenze cittadine (Padova University Press, 2024) a cura di Giorgia Gamba inserto fotografico di Rino Bianchi, Il Mare di Circe (RiStampa, 2025) AA.VV. storytelling fotografico Rino Bianchi.

    Ha esposto in Italia e all’estero e il ritratto di Rigoberta Menchù è stato selezionato, quale ritratto ufficiale, dalla Fondazione per il Nobel.

    Con Luca Calselli e Dario Biello ha dato vita al progetto Residenza delle narrazioni.

    AMACI architettura coloniale arte contemporanea arte indipendente Carla Crosio Città di Roma colonialismo italiano Diego Pasqualin Direzione Generale Creatività Contemporanea Ediesse Elda Torres esposizione fotografica fotografia postcoloniale Futura Edizioni Giornata del Contemporaneo Igiaba Scego MAECI Matteo Lombardi memoria coloniale ministero della cultura mostra fotografica Vercelli multiculturalità Roma piazza dei cinquecento ponte Duca d’Aosta postcolonial studies quartiere africano Roma ricerca artistica rino bianchi Roma Negata storia di Roma StudioDieci Vercelli
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    Ferentino, grande successo per “Il Giardino della Vita”: educazione e cura di sé al centro del dibattito

    16 Ottobre 2025

    Amatrice celebra la 29esima Festa dell’Autunno: due giorni tra sapori tipici, artigianato e musica folkloristica

    11 Ottobre 2025

    TrasformAzione a Sora: l’invasione artistica di Kune Art Design all’Auditorium “Vittorio De Sica”

    11 Ottobre 2025

    anagnia.com è una testata giornalistica registrata al tribunale di Frosinone, autorizzazione n. 2394/17.
    direttore responsabile: dott. Ivan Quiselli.
    Tutti i diritti sono riservati: per ogni utilizzo dei media e dei contenuti presenti sulla piattaforma anagnia.com
    è richiesta esplicita documentazione scritta da parte della redazione.
    “Anagnia” è un marchio registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico,
    num. registrazione: 302017000014044 del 9 febbraio 2017.
    Per contatti: redazione@anagnia.com

    Facebook Instagram
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Linea Editoriale
    • Codice etico di condotta
    © 2025 Anagnia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}