di Pietro Necci
Comincia nel migliore dei modi la stagione dell’Acuto, che nel primo turno del campionato di Terza Categoria girone A supera il Real Vico nel Lazio con il punteggio di 1-0. Una vittoria sofferta ma meritata, conquistata grazie al gol di Mattia Vitozzi e difesa con tenacia fino al triplice fischio finale.
Una partita che ha tenuto col fiato sospeso i tifosi presenti sugli spalti, caratterizzata da grande equilibrio, episodi controversi e un pizzico di quella fortuna che spesso fa la differenza nelle gare più combattute.
Primo tempo equilibrato e rigore negato
La gara si è sviluppata sin dalle battute iniziali su binari di grande equilibrio, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e a studiare le mosse dell’avversario. Il primo tempo è scivolato via senza grandi emozioni, chiudendosi sullo 0-0, anche se non sono mancati gli spunti interessanti e qualche brivido da una parte e dall’altra.
L’episodio più discusso della prima frazione di gioco è stato senza dubbio il calcio di rigore reclamato dall’Acuto per un fallo netto su Luca Miccinilli. Un intervento in area che, secondo i padroni di casa, meritava il penalty, e che a quanto pare è stato riscontrato anche dagli stessi avversari del Real Vico nel Lazio. L’arbitro, però, ha deciso di lasciar correre, scatenando le proteste della panchina e dei giocatori dell’Acuto.
Nonostante l’amarezza per l’episodio dubbio, la squadra di casa ha continuato a giocare con determinazione, cercando di sbloccare il risultato e portare a casa i primi tre punti stagionali.
Vitozzi decisivo: gol rocambolesco nella ripresa
La svolta della partita è arrivata ad inizio ripresa, quando l’Acuto è riuscito finalmente a trovare il gol del vantaggio. Protagonista assoluto Mattia Vitozzi, autore di una rete tanto bella quanto fortunata. Il centrocampista ha lasciato partire un tiro rocambolesco che ha preso una traiettoria imprevedibile, beffando il portiere ospite e insaccandosi in rete per l’1-0.
Un gol che ha fatto esplodere di gioia i tifosi dell’Acuto e che ha dato alla squadra la carica necessaria per affrontare la seconda parte della ripresa con maggiore sicurezza e fiducia nei propri mezzi.
Espulsione e gestione del vantaggio
La partita ha subito un’ulteriore svolta poco dopo il gol dell’Acuto. Gli ospiti sono infatti rimasti in dieci uomini a causa dell’espulsione di un giocatore del Real Vico nel Lazio, che ha commesso un fallo di reazione costato il cartellino rosso. Una decisione che ha ulteriormente complicato i piani della formazione ospite, già costretta a inseguire il risultato.
Nonostante la superiorità numerica, l’Acuto non ha vissuto un finale tranquillo. La squadra ha dovuto soffrire fino all’ultimo minuto per difendere il prezioso vantaggio, controllando come poteva gli assalti del Real Vico nel Lazio, che nonostante l’inferiorità numerica ha cercato fino alla fine di trovare il pareggio.
Ma i ragazzi dell’Acuto hanno tenuto duro, dimostrando carattere e determinazione, e sono riusciti a portare a casa una vittoria fondamentale per iniziare la stagione nel migliore dei modi.
Un debutto che vale oro
L’esordio stagionale dell’Acuto in Terza Categoria si chiude dunque con un successo prezioso, che regala morale e fiducia all’ambiente in vista dei prossimi impegni. Una vittoria costruita con sacrificio, un pizzico di fortuna e tanta voglia di conquistare i tre punti.
Ora la squadra potrà lavorare con maggiore serenità in vista del prossimo turno di campionato, consapevole di aver fatto il primo passo importante verso gli obiettivi stagionali. Il cammino nel girone A è appena iniziato, ma partire con il piede giusto è sempre il modo migliore per affrontare una lunga stagione.