Un finale da cardiopalma allo stadio “Dante Popolla” di Ceccano, dove l’Acul Ceccano Omnia evita la beffa all’ultimo respiro e strappa un prezioso pareggio contro la Semprevisa nella terza giornata del Girone I di Prima Categoria laziale. Finisce 1-1 una partita che sembrava ormai compromessa e che invece ha regalato emozioni fino all’ultimo secondo dei quattro minuti di recupero.
I ciociari di mister Simone Guatieri centrano il terzo risultato utile consecutivo dopo le due vittorie iniziali, ma devono sudare sette camicie per portare a casa almeno un punto. La squadra di Carpineto Romano passa in vantaggio al 92° minuto con il neo entrato Manuel Improta, servendo quella che sembrava una beffa clamorosa per i padroni di casa. Ma il calcio è fatto anche di epiloghi inattesi: al 94° minuto, il neo acquisto Francesco Di Folco calcia una punizione velenosa che, senza che nessuno riesca a intervenire, si insacca alle spalle del portiere Andrea Gavillucci, regalando un pareggio meritato ai punti.
La partita lascia però in eredità due grane pesanti per mister Guatieri in vista del big match di domenica prossima contro il Soccer Boys Cervaro. Prima di tutto il serio infortunio dell’attaccante Armando Incitti, che dopo appena 25 minuti è costretto ad abbandonare il campo a causa di uno scontro al limite dell’area con il portiere avversario. Poi l’espulsione di capitan Emiliano Carlini, sanzionato per comportamento antisportivo nel parapiglia scoppiato a fine gara, quando l’arbitro Alberto Papa di Cassino ha estratto il cartellino rosso anche per il tecnico della Semprevisa Ulderico Campagna e il dirigente accompagnatore Mario Gagliarducci.
La direzione di gara del fischietto cassinese ha fatto discutere: l’ACO può recriminare per la mancata concessione di un calcio di rigore apparso netto e per l’annullamento di una rete per un fuorigioco che lascia più di qualche dubbio. Non è stata certamente la migliore prestazione arbitrale della sua carriera.
Sul piano del gioco, nella prima frazione il Ceccano tiene saldamente il pallino del gioco, ma non riesce a capitalizzare con le incursioni del reparto offensivo. Anche dopo la pausa, i ciociari continuano a macinare gioco e sfiorano più volte il gol con gli attaccanti Franco Cataldi e Giorgio Mattone (quest’ultimo subentrato a Incitti), oltre ai difensori Gianmarco Fanella e Samuele Quattrociocchi.
Dopo un’ora di gioco, però, i ragazzi di Guatieri accusano la fatica e calano alla lunga anche a livello di concentrazione. La squadra fabraterna si allunga pericolosamente, iniziando a subire il contropiede degli avversari. La Semprevisa prende fiducia, alza il baricentro e al novantaduesimo minuto confeziona quella che sembrava la beffa con il sigillo di Improta sugli sviluppi di un’azione da corner.
All’ultimo respiro, però, arriva il guizzo liberatorio: Di Folco calcia la punizione che vale l’1-1 e fa esplodere la gioia sugli spalti del Popolla. Finisce pari tra ciociari e romani, entrambi imbattuti, reduci da due vittorie e ora a quota 7 punti, a due lunghezze dalla vetta della classifica.
Il quarto turno prevede la sfida più attesa: domenica 26 ottobre alle ore 14.30 l’Acul Ceccano Omnia sarà di scena in trasferta contro il Soccer Boys Cervaro per un match che si preannuncia decisivo per le ambizioni di alta classifica.