Un vero e proprio raid notturno ha colpito un istituto scolastico di Sant’Elia Fiumerapido, in provincia di Frosinone, dove ignoti malviventi hanno messo a segno un furto di attrezzature informatiche nella notte tra il 22 e il 23 ottobre 2025. L’obiettivo dei ladri è stata la scuola situata in via Tascitara, dove sono riusciti a impossessarsi di materiale tecnologico di notevole valore.
Secondo le prime ricostruzioni, il colpo è stato eseguito nel corso della nottata con una tecnica ormai collaudata. I malviventi hanno infatti forzato una porta di emergenza dell’edificio scolastico, riuscendo così a penetrare all’interno dei locali senza dare nell’occhio. Una volta dentro, hanno agito con rapidità e determinazione, dirigendosi verso le aule e i laboratori dove è custodita l’attrezzatura informatica.
Il bottino ammonta a sei computer e ben 20 tablet, dispositivi fondamentali per la didattica digitale e le attività quotidiane della scuola. Si tratta di un danno economico consistente che colpisce duramente l’istituto e, di riflesso, gli studenti che utilizzano quotidianamente questi strumenti per le lezioni e i progetti didattici. La perdita di così tanti dispositivi rischia di compromettere la normale attività scolastica, almeno fino a quando non sarà possibile rimpiazzare il materiale rubato.
Sul luogo del furto sono immediatamente intervenuti i militari della Stazione Carabinieri di Sant’Elia Fiumerapido, che hanno effettuato un accurato sopralluogo per raccogliere elementi utili alle indagini. Gli investigatori dell’Arma dei Carabinieri stanno ora cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto e di identificare gli autori del colpo, verificando eventuali tracce lasciate sulla scena e visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
Non è la prima volta che le scuole del territorio diventano obiettivo di furti di questo tipo. I dispositivi elettronici, facilmente rivendibili sul mercato parallelo, rappresentano infatti un bottino appetibile per i ladri specializzati.




