Si avvicina un passaggio decisivo per la realizzazione dell’Ufficio Europa intercomunale: è fissata per la prossima settimana la convocazione del Comitato dei 10 Sindaci che darà il via alla fase operativa di questa innovativa struttura condivisa. Un progetto fortemente voluto dal Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e che coinvolge, oltre al capoluogo, i Comuni di Alatri, Arnara, Ferentino, Morolo, Patrica, Pofi, Supino, Torrice e Veroli.
L’iniziativa rappresenta un modello virtuoso di aggregazione territoriale, pensato per intercettare con maggiore efficacia i fondi europei e attivare significative economie di scala a beneficio di cittadini e imprese. Una scommessa sulla collaborazione tra amministrazioni che punta a trasformare la frammentazione in forza, facendo leva sulla condivisione di competenze e risorse.
“L’obiettivo dell’Ufficio Europa – ha dichiarato il Sindaco Mastrangeli – è di condividere alcune funzioni e servizi in un’ottica di aggregazione virtuosa fra le diverse città, attraverso la migliore captazione di fondi europei e l’attivazione di sensibili economie di scala, a beneficio di cittadini e imprese”. Il primo cittadino del capoluogo ha sottolineato come l’incontro della prossima settimana segnerà un passaggio fondamentale verso la piena operatività della struttura, che avrà il compito di coordinare la partecipazione ai bandi europei, promuovere progetti congiunti e massimizzare le risorse disponibili per lo sviluppo locale.
L’Ufficio Europa si configura come una struttura snella e funzionale, destinata a diventare l’unico punto di raccordo tra le politiche comuni di attuazione della progettualità europea. Attraverso questo hub intercomunale, si realizzerà un coordinamento più efficace e sinergico delle azioni attualmente svolte dai singoli Enti nella gestione delle politiche comunitarie. Una vera e propria centrale operativa della cooperazione territoriale.
“In un momento in cui i fondi europei sono sempre più determinanti per realizzare opere pubbliche e servizi innovativi – ha aggiunto il Sindaco Mastrangeli – lavorare insieme significa essere più competitivi e più forti. L’Ufficio Europa sarà il motore della progettualità territoriale, uno strumento concreto per trasformare le idee in opportunità e le opportunità in risultati per le nostre comunità”.
Il progetto affonda le radici in un percorso avviato nel 2022 e si inserisce in una visione di lungo periodo nata già nel 2018 grazie allo studio “Unione di Comuni per un nuovo capoluogo. Sistema cooperativo di città del Frusinate”, realizzato da Unindustria Frosinone in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata. Un contributo che ha gettato le basi dell’idea di una città intercomunale.
“Il mio ringraziamento personale e di tutta l’amministrazione – ha concluso Mastrangeli – deve essere rivolto a tutti i sindaci, alle giunte e ai consigli comunali che hanno espresso la volontà di aderire a questo importante progetto”. Parole di gratitudine anche per la commissione speciale presieduta dal consigliere Vincenzo Iacovissi che, di concerto con tutti i commissari (Corrado Renzi, Alessia Turriziani, Paolo Fanelli, Christian Alviani e Fabrizio Cristofari), ha svolto un lavoro definito “encomiabile”. Un riconoscimento particolare è stato rivolto al consigliere Marco Ferrara, alla segreteria generale, a Giovanni Turriziani e a Unindustria Frosinone per il loro contributo fondamentale.
Con l’avvio dell’Ufficio Europa, i dieci Comuni del Frusinate ambiscono a diventare un modello di cooperazione territoriale, capace di attrarre risorse, innovazione e sviluppo per le proprie comunità. Una sfida che si gioca sulla capacità di fare sistema, trasformando la collaborazione istituzionale in un volano concreto di crescita per l’intero territorio.




