L’Acul Ceccano Omnia torna alla vittoria e lo fa nel modo più convincente possibile, battendo per 3-1 l’Hermes Giuliano di Roma nella quinta giornata del Girone I di Prima Categoria laziale. Un derby dei Monti Lepini che ha regalato emozioni, colpi di scena e un finale al cardiopalma, con la squadra di casa capace di ribaltare lo svantaggio iniziale e conquistare tre punti fondamentali per la classifica.
Allo stadio “Dante Popolla” di Ceccano, i padroni di casa guidati da mister Simone Guatieri ritrovano il sorriso dopo le recenti sconfitte in trasferta contro Soccer Boys Cervaro e Isola Liri 1925, rispettivamente in campionato e in Coppa Lazio. Il terzo successo stagionale arriva al termine di una gara combattuta e complicata, resa ancora più difficile dal vantaggio ospite firmato al 26° minuto da George Gurgui, bravo a sfruttare un calcio d’angolo con un preciso colpo di testa.
Il primo tempo vede l’Hermes Giuliano di Roma di mister Simone Reggio esprimersi con personalità, orchestrando bene il gioco a centrocampo e mettendo in difficoltà un Ceccano apparso contratto, forse ancora condizionato dal peso delle precedenti battute d’arresto. Gli ospiti fabraternesi riescono a contenere le timide ripartenze avversarie, mantenendo il controllo delle operazioni. Ma quando tutto sembra mettersi male per i padroni di casa, ecco la svolta: al 43° minuto, Matteo Adamo si rende protagonista di un’azione tambureggiante sulla fascia sinistra e viene steso in area con un fallo di mano. Sul dischetto si presenta Franco Cataldi, che con freddezza riporta la gara in equilibrio prima dell’intervallo.
La ripresa è più equilibrata e combattuta, con entrambe le squadre che cercano la rete del vantaggio senza tuttavia riuscire a sfondare. La partita resta bloccata fino alla Zona Cesarini, quando a sei minuti dal termine arriva la magia che spacca definitivamente il match: Francesco Di Folco si inventa un gol splendido dalla lunetta dell’area di rigore, portando avanti i suoi sul 2-1 e scatenando l’entusiasmo del pubblico di casa.
Il finale diventa incandescente. Al 95°, in pieno recupero, l’arbitro Stefano Paolozzi della sezione di Cassino concede un secondo calcio di rigore all’Acul Ceccano Omnia, scatenando un fiume di proteste da parte degli ospiti. Prima dell’esecuzione fioccano due cartellini rossi per il Giuliano di Roma: Christian Consalvo viene espulso per doppia ammonizione, mentre Marco Maria Bracciale riceve il rosso diretto per proteste. Dal dischetto si presenta lo stesso Adamo, che aveva già conquistato il penalty e che questa volta non sbaglia, chiudendo definitivamente i conti sul 3-1.
Una vittoria sofferta ma meritata per l’Acul Ceccano Omnia, che ora guarda con fiducia ai prossimi impegni. Domenica 9 novembre, alle ore 11.30, i ceccanesi saranno impegnati in uno scontro diretto esterno contro l’Atletico Veroli, scivolato a meno tre punti dopo la sconfitta con l’Isola Liri. Mercoledì 12 novembre, alle ore 15.30, seguirà il big match proprio contro gli isolani per il ritorno della prima fase della Coppa Lazio, un appuntamento che si preannuncia già decisivo.




