La cultura come strumento di cambiamento sociale, il teatro come voce della coscienza collettiva. Collepardo apre la stagione culturale natalizia 2025 con un evento che intreccia arte e impegno civile, dedicato alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

L’appuntamento è fissato per martedì 25 novembre 2025 alle ore 17.00 presso la suggestiva Sala Consiliare “La Rocca”, in un pomeriggio che si preannuncia ricco di emozioni, riflessioni e testimonianze. L’iniziativa è promossa dal Comune di Collepardo, attraverso l’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Pari Opportunità, in collaborazione con la Pro Loco “Dott. Tullio De Sanctis” A.P.S. e la Compagnia Teatrale “Il Gattopardo”.
Ad aprire i lavori sarà il Sindaco Mauro Bussiglieri, che porterà i saluti istituzionali di un’amministrazione da sempre sensibile ai temi del rispetto, dell’uguaglianza e della solidarietà. Un segnale forte di come la piccola comunità ciociara sappia farsi portavoce di valori universali, trasformando la cultura in strumento di crescita collettiva.
L’incontro vedrà la partecipazione di relatori di rilievo nazionale e territoriale, pronti a offrire chiavi di lettura diverse ma complementari sul tema della violenza di genere. Tra gli ospiti, la Dott.ssa Federica Gallo, Responsabile Nazionale della Struttura Interforze Informazione e Comunicazione dei Corpi della Croce Rossa Italiana – Ausiliari delle Forze Armate, che porterà la sua esperienza sul campo nell’assistenza alle vittime. Interverrà inoltre il Dott. Giancarlo Pacitto, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, esperto in mindfulness, yoga della risata e processi di crescita personale, per approfondire gli aspetti psicologici del recupero e della resilienza. Completerà il panel il Prof. Biagio Cacciola, Testimonial di Telefono Rosa, simbolo di un impegno concreto e costante a fianco delle donne in difficoltà.
Il cuore pulsante della serata sarà la lettura scenica curata dall’Associazione Teatrale “Il Gattopardo”, che attraverso la tecnica della “mise en espace” darà vita a un momento di teatro civile intenso e partecipato. Le voci narranti di Federico Carbone, Edoardo Ciardi, Bryan David Cimpoesu, Dayana Cristini, Barbara De Angelis, Mirella Di Claudio, Tommaso Di Mario, Francesca Giacomini, Gianluca Giacomini, Angelo Sarandrea, Tiziana Sciamanna, Elisa Tagliaferri e Flavia Tomei daranno forma e sostanza a un messaggio chiaro: la dignità e la libertà delle donne sono patrimonio di tutta la comunità.
L’evento del 25 novembre rappresenta solo il primo tassello di una stagione culturale che accompagnerà il territorio verso il Natale con un calendario denso di appuntamenti. Già fissato per giovedì 27 novembre alle ore 17.30, sempre presso la Sala Consiliare “La Rocca”, il secondo incontro con la presentazione del libro “L’AQUILA E IL MONACO” di Marcello Cervini, promettendo nuove occasioni di confronto e arricchimento culturale.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, un’ulteriore testimonianza della volontà di rendere la cultura accessibile a tutti, trasformando ogni appuntamento in un momento di incontro autentico per la comunità collepardese e non solo.




