Nel pomeriggio di ieri, 19 novembre 2025, i Carabinieri della Stazione di Veroli hanno chiuso un cerchio che si era aperto anni fa, eseguendo un’ordinanza di carcerazione che segna la parola fine su una dolorosa vicenda di violenza domestica. Protagonista suo malgrado un 54enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, che ora dovrà fare i conti con la giustizia tra le mura del carcere.
L’ordinanza, emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Frosinone, riguarda fatti risalenti al 2020, quando l’uomo si rese responsabile di maltrattamenti in famiglia nei confronti della ex coniuge. Una storia di sofferenze che, come troppo spesso accade, si consumava lontano dagli occhi della comunità, nell’intimità delle mura domestiche.
I militari dell’Arma, dopo aver rintracciato il 54enne, hanno provveduto alla notifica del provvedimento e, espletate le formalità di rito, lo hanno tradotto presso la Casa Circondariale di Frosinone. Qui, come disposto dall’Autorità Giudiziaria mandante, l’uomo sconterà la pena residua di due anni e sei mesi di reclusione per i reati commessi ai danni della donna che un tempo gli era stata accanto.
L’operazione dei Carabinieri di Veroli si inserisce nel più ampio contesto di contrasto alla violenza di genere e ai maltrattamenti familiari, fenomeni purtroppo ancora troppo diffusi sul territorio nazionale. La definitività della condanna rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di giustizia per la vittima, che ha visto riconosciute le proprie ragioni attraverso l’iter giudiziario.




