Tragedia questa mattina a Paliano, dove una studentessa di 12 anni è precipitata da una finestra del primo piano dell’Istituto Comprensivo della cittadina in provincia di Frosinone. L’incidente, avvenuto intorno alle ore 11.30 del 21 novembre 2025, ha mobilitato immediatamente i soccorsi e gettato nello sconforto l’intera comunità scolastica.
La drammatica chiamata al numero di emergenza 112 è partita dall’istituto scolastico poco dopo le 11.30, durante la ricreazione quando docenti e personale della scuola hanno assistito impotenti alla caduta della giovane alunna. La Centrale Operativa dei Carabinieri di Anagni è stata immediatamente allertata, così come il personale sanitario del 118, che ha disposto l’intervento dell’eliambulanza vista la gravità della situazione.
Dalle prime ricostruzioni effettuate sul posto dai Carabinieri e dal personale scolastico, sembrerebbe che la dodicenne, nel corso della ricreazione, si sia avvicinata a una delle finestre dell’aula ed è precipitata da un’altezza di circa cinque metri.
La dinamica esatta dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Non è chiaro se si sia trattato di un tragico incidente, di un malore improvviso che avrebbe fatto perdere l’equilibrio alla giovane, o di altri fattori da accertare. I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Anagni e i colleghi della Stazione di Paliano stanno raccogliendo le testimonianze dei compagni di classe presenti al momento della caduta, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico che potrebbe fornire elementi utili a ricostruire con precisione quanto accaduto.
L’impatto con il suolo è stato violento. La studentessa ha riportato gravi traumi ed è rimasta a terra priva di sensi, mentre compagni e insegnanti, in preda al panico e alla disperazione, hanno immediatamente allertato i soccorsi. I primi ad arrivare sul posto sono stati i sanitari del 118, che hanno trovato la ragazza in condizioni critiche e hanno immediatamente richiesto l’intervento dell’elisoccorso.
L’eliambulanza è atterrata nel campo sportivo Palianello di Paliano pochi minuti dopo la chiamata d’emergenza. Il personale medico specializzato – accompagnato dai Carabinieri a sirene spiegate fin sul luogo dell’incidente – ha prestato alla dodicenne le prime cure urgenti, stabilizzandola per consentire il trasporto in ospedale. La giovane è stata elitrasportata in codice rosso presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, centro di eccellenza per le emergenze pediatriche, dove è stata immediatamente presa in carico dai medici del pronto soccorso e dal reparto di rianimazione.
Le condizioni della studentessa sonoparse fin da subito molto gravi. La caduta da cinque metri ha provocato politraumi e lesioni che richiedono un intervento medico tempestivo e specializzato. Al momento della redazione di questo articolo, la ragazza si trova ricoverata presso l’ospedale Bambino Gesù, dove i medici stanno facendo tutto il possibile per stabilizzarne le condizioni e valutare l’entità dei danni riportati.
Assistenza medica sul posto, anche per due dipendenti dell’Istituto che, profondamente scosse dall’emergenza appena vissuta, avevano accusato un improvviso malessere. Le operatrici, visibilmente provate dall’accadimento che aveva coinvolto la giovane, sono state valutate e assistite dal personale sanitario, che ha provveduto a stabilizzarle
La notizia dell’incidente scolastico ha scosso profondamente la comunità di Paliano. Genitori, insegnanti e studenti sono rimasti sotto shock per quanto accaduto. La dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo sta collaborando pienamente con le autorità per chiarire la dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per gli edifici scolastici.
I Carabinieri della Compagnia di Anagni stanno conducendo tutti gli accertamenti necessari per ricostruire con esattezza la dinamica della caduta.
L’intera comunità di Paliano e della provincia di Frosinone è in attesa di notizie sulle condizioni della dodicenne, con la speranza che i medici dell’ospedale Bambino Gesù possano fare il miracolo e salvarle la vita. Nel frattempo, studenti e famiglie dell’Istituto Comprensivo vivono ore di angoscia e preghiera per la giovane compagna di scuola.




