“In questo anno sono stati spesi seicentomila euro per le manifestazioni e pochissime migliaia di euro per la manutenzione di strade e scuole”.
Lo dichiarano in una nota i consiglieri di minoranza Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo che aggiungono: “È quello che è emerso anche nel corso dell’ultima seduta di consiglio comunale dove il sindaco e la sua maggioranza hanno votato la variazione di bilancio dalla quale si evincono questi numeri”. “Tutto questo avviene proprio nei giorni in cui i ragazzi delle scuole restano al freddo a causa di un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento e diverse strade della città sono completamente allagate, tanto che è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per soccorrere alcuni cittadini. È davvero vergognoso l’atteggiamento della maggioranza che davanti all’evidenza dei fatti e alle reali esigenze di una comunità continua a far finta di niente arrivando perfino a dire che va tutto bene”.
“Eppure – dicono ancora gli esponenti della minoranza- i soldi che hanno a disposizione sono tanti, preferiscono però vantarsi di risparmiare sulla manutenzione per poi spenderli esclusivamente per le solite cose che stanno a cuore al sindaco”. Musa, Lanzi, Magliocchetti e Pompeo spiegano: ” E’ sotto gli occhi di tutti ormai lo stato in cui versano le strade comunali la cui situazione si aggrava ulteriormente nel periodo estivo a causa della vegetazione. I recenti interventi per il passaggio della fibra ottica e la duratura chiusura della casilina per il rifacimento del ponte hanno peggiorato le cose a causa del transito di migliaia di autovetture sulle strade interne. Così come le scuole sono completamente ignorate e trascurate nonostatante la necessità di interventi manutentivi”.
“Sono ormai quasi tre anni che sollecitiamo l’amministrazione ad attuare un piano di manutenzione coordinato su tutto il territorio comunale e ad investire risorse adeguate per una città estesa e con trecentocinquanta chilometri di strade”.
“Purtroppo però – concludono i consiglieri- le nostre richieste, così come quelle di tanti cittadini, continuano a cadere nel vuoto perché per Fiorletta e la sua maggioranza, privi di organizzazione e progettualità, la cura, il decoro e la sicurezza di strade e scuole non sono una priorità”.




