La Capitale si prepara a vivere una notte indimenticabile all’insegna della cultura e della musica. Sabato 29 novembre Roma celebra l’incontro tra patrimonio culturale e arti performative con la quindicesima edizione di Musei in Musica, la storica manifestazione dell’autunno cittadino che trasforma i Musei Civici di Roma Capitale e gli altri spazi espositivi della città in palcoscenici a cielo aperto.
Quest’anno l’evento assume un significato ancora più profondo: l’intera manifestazione sarà dedicata al ricordo di Ornella Vanoni, l’indimenticabile artista milanese recentemente scomparsa che ha segnato la storia della canzone italiana. Una notte di musica, arte e memoria che vedrà oltre 150 artisti esibirsi in più di 100 spettacoli, spaziando dalla musica etnica al jazz, dal pop alla musica sacra e classica, dalla musica da film allo swing.
L’apertura ufficiale della lunga notte di Musei in Musica è affidata alla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale, che si esibirà alle ore 19.30 in piazza del Campidoglio, dando il via a una maratona culturale che proseguirà dalle 20.00 alle 2.00 del mattino di domenica. Gli oltre 50 spazi coinvolti saranno accessibili al costo speciale di 1 euro, o gratuitamente dove espressamente indicato, offrendo ai romani e ai turisti un’occasione unica per vivere il patrimonio artistico della città in una veste inedita.
“Avvicinare i cittadini ai luoghi più belli della città, ovunque, in periferia e nel centro: lo faremo con una grande festa di musica che animerà la notte del 29 novembre, nelle piazze e nei musei della città”, dichiara l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio. “Musei in Musica anche quest’anno dedicherà attenzione a tutto il patrimonio artistico e musicale ma in particolar modo omaggerà Ornella Vanoni, appena scomparsa, un’artista che ha dato tanto e che è molto amata. Lo faremo anche grazie ad un ospite speciale, la compositrice e pianista jazz di fama mondiale Rita Marcotulli“.
Proprio Rita Marcotulli, artista di caratura internazionale, sarà la protagonista indiscussa della serata inaugurale. Alle ore 20.30 alla Centrale Montemartini, la celebre compositrice e pianista jazz proporrà il concerto Omaggio a Ornella, un viaggio emozionante attraverso la straordinaria carriera della Vanoni. Dal celebre L’appuntamento a Domani è un altro giorno, da Senza fine a Ti lascio una canzone, fino ai ritmi della musica brasiliana tanto amata dall’artista milanese, per concludere con un ricordo di un altro grande della musica italiana: Pino Daniele.
Tra gli ospiti speciali di questa edizione spicca anche il coreografo e regista spagnolo Marcos Morau, artista di fama internazionale già nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese e più volte selezionato come miglior coreografo dell’anno dalla prestigiosa rivista Tanz. Insieme alla compagnia La Veronal, acclamata dalla critica internazionale, proporrà al Museo dell’Ara Pacis la performance Testamento in quattro repliche (ore 21.15, 22.15, 23.15 e 00.15). Lo spettacolo, a cura di Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza, vedrà tre corpi vestiti di nero muoversi sulle note di una rilettura di Bach attraversata da strati di elettronica, accompagnati dalla voce di Valentina Gargano e dall’arpa di Elisa Greco.
All’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, con ingresso gratuito, si terrà alle ore 20.30, 22.40 e 00.30 il Disney Music Trio Concert, per la direzione artistica di Gerardo Di Lella e a cura dell’Associazione Musicale Nuova Diaphonia. Un viaggio tra musica e magia che trasporterà grandi e piccini nel mondo incantato delle fiabe Disney e del loro vasto repertorio musicale.
Imperdibile anche la doppia iniziativa ad accesso gratuito nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. Nel prestigioso ambiente di Palazzo Senatorio si esibirà dapprima la Reale Ambasciata di Arabia Saudita a Roma alle ore 20.15 con lo spettacolo La Notte della Luna Piena, con Talal Al Zahrani all’oud e Francesca Maria Corrao alla voce, basato sui versi del poeta saudita Principe Bader Abdulmohsen. A seguire, alle ore 22.00 e 23.00, i giovani artisti di Fabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma proporranno un Recital lirico sulla grande tradizione operistica italiana ed europea, con Sofia Barbashova (soprano) e Maria Elena Pepi (mezzosoprano), accompagnate al pianoforte da Elettra Aurora Pomponio.
Nella Sala Santa Rita l’Associazione Mandolinistica Romana proporrà alle ore 20.30, 21.40 e 22.50 il concerto gratuito Scultura e Armonia: L’Arte Italiana tra Forme e Suoni, incentrato sulla ricerca dell’identità artistica italiana attraverso la musica per mandolino, dal Barocco ai nostri giorni.
Apertura straordinaria anche per WeGil, hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, che nell’ambito della mostra Movie Icons dedicata agli oggetti originali dei film di Hollywood (ingresso in mostra a 10 euro), proporrà diversi momenti di intrattenimento gratuito. Alle ore 20.00 il djset di Dj Lela Xein presenterà una selezione di brani tratti da colonne sonore cinematografiche. A seguire, alle 22.00 circa, Federico Zampaglione ripercorrerà i passaggi salienti della propria carriera musicale e artistica, dopo aver ricevuto un riconoscimento per il suo contributo al cinema horror.
Un’occasione unica sarà rappresentata dall’apertura straordinaria di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, e di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. A Palazzo Madama sarà possibile visitare la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva dalle 20.00 alle 24.00, mentre a Palazzo Montecitorio i visitatori potranno accedere dalle 20.00 alle 01.00, con apertura della serata affidata al concerto della Banda musicale dell’Esercito Italiano seguito dal Nuovo Gruppo Folk Lungoni di Santa Teresa di Gallura.
Anche il Parco Archeologico del Colosseo aderirà all’iniziativa con l’apertura straordinaria dell’Anfiteatro Flavio dalle 20.10 alle 22.50, con performance musicali del coro Vocal Oddity e del coro Sing Up. I biglietti a 1 euro sono acquistabili sul sito www.colosseo.it.
Numerosi i Musei Civici di Roma Capitale accessibili al costo di 1 euro: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo della Forma Urbis e Parco Archeologico del Celio. L’accesso sarà completamente gratuito per i possessori della Roma MIC card.
Tra i musei a ingresso gratuito: Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi e Villa di Massenzio.
Musei in Musica 2025 è un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura, con Dimensione Suono Soft come Radio Partner.




