Un pomeriggio dedicato alla sanità, all’umanità e alla ricerca. Ad Anagni si prepara un appuntamento che promette di emozionare e far riflettere sul ruolo dei professionisti della salute nella società contemporanea. Il prossimo 3 dicembre 2025, a partire dalle 17.30, Casa Barnekow in Via Vittorio Emanuele II, 83, ospiterà la presentazione del libro “Dalla divisa al pigiama”, scritto da Tatiana Bolgeo, direttrice del CeRProS (Centro Studi e Ricerca Professioni Sanitarie) del DAIRI AOU AL (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’Azienda Sanitaria Locale).
L’incontro in programma a Casa Barnekow sarà anticipato da un appuntamento preliminare che si terrà alle ore 10.00 presso la sede del Liceo “Regina Margherita” di Anagni. Considerata la capienza limitata degli spazi e l’interesse atteso, per prendere parte a questo primo momento è necessario effettuare una prenotazione anticipata contattando il numero 3930723990.

L’evento, patrocinato da diverse realtà del territorio e organizzazioni impegnate nel sociale e nella ricerca sanitaria, rappresenta un’occasione preziosa per approfondire il tema del percorso professionale e umano di chi lavora quotidianamente a contatto con la sofferenza e la fragilità.
A impreziosire la serata ci sarà la testimonianza del clown-dottore Iacopo Scascitelli, alias Dottor Ciappotto, che condividerà con il pubblico la sua esperienza in corsia tra i bambini malati; una figura – la sua – riconosciuta da tutti per la sua capacità di portare sorriso e speranza anche nei momenti più difficili, trasformando gli ambienti sanitari in luoghi più umani e a misura di persona.
L’iniziativa non è solo culturale, ma ha anche una valenza solidale importante. Il ricavato della vendita del libro sarà infatti interamente devoluto alle attività di ricerca sarà devoluto alle attività di ricerca del CeRProS del DAIRI AOU AL, contribuendo così a finanziare progetti innovativi nel campo delle professioni sanitarie e della formazione del personale medico e infermieristico.
Casa Barnekow, storica location anagnina che da sempre ospita eventi culturali di qualità, si prepara ad accogliere cittadini, professionisti della sanità, studenti e semplici curiosi interessati a scoprire le storie dietro le divise di chi ogni giorno si dedica alla cura degli altri.




