Si svolgerà martedì 9 dicembre 2025 alle ore 15.00 presso il Teatro comunale di Fiuggi in piazza Trento Trieste 16 il convegno “Cultura e turismo per la coesione e la crescita sociale ed economica delle comunità” – La cooperazione per la promozione e lo sviluppo del territorio, organizzato da AGCI Lazio, l’Associazione Generale Cooperative Italiane che rappresenta oltre 400 imprese cooperative della regione.

L’incontro punta a porre al centro la cooperazione come attore fondamentale nella valorizzazione del territorio e delle comunità locali del Frusinate, con un’attenzione particolare alla promozione culturale e turistica. Il convegno assume un significato speciale in occasione della candidatura a Capitale della Cultura 2028 delle città di Anagni, Alatri, Ferentino e Veroli.
Per Marco Olivieri, presidente di AGCI Lazio, e Bruno Visioni di AGCI Culturalia Lazio, “l’incontro intende evidenziare le peculiarità socio-economiche e produttive dei territori, dei borghi e delle cittadine più interne della provincia di Frosinone, con un approccio culturale e turistico. L’obiettivo è favorire la collaborazione tra istituzioni, cooperative e realtà sociali per costruire percorsi condivisi di coesione sociale, promozione turistica, sviluppo sostenibile e crescita economica complessiva”.
Il programma prevede:
Alle ore 15.00 i saluti istituzionali di Alioska Baccarini, Sindaco di Fiuggi; Maurizio Cianfrocca, Sindaco di Alatri; Piergianni Fiorletta, Sindaco di Ferentino; Germano Caperna, Sindaco di Veroli; e di Monsignor Santo Marcianò, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri.
Alle 15.30 sono previsti gli interventi di presentazione di Daniele Natalia, Sindaco di Anagni e capofila della candidatura a Capitale della Cultura 2028; Paolo Novi, Destination Manager DMO Alta Ciociaria; e Erminia Marziale, responsabile dello sportello provinciale AGCI Lazio di Frosinone.
Alle 16.00 avrà luogo la tavola rotonda, moderata da Bruno Visioni di AGCI Culturalia Lazio, con la partecipazione di Luca Di Stefano, Presidente della Provincia di Frosinone; Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina; e Alessandro Silvestri, docente dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. La chiusura è affidata a Marco Olivieri, Presidente di AGCI Lazio.
L’incontro si concluderà con una degustazione dei prodotti tipici del territorio, offrendo un momento conviviale per valorizzare le eccellenze locali e consolidare il dialogo tra le diverse realtà del territorio.




