Prende il via “Green Community – Terre di Comino Smart Land”, il progetto ambizioso che segna una svolta nella lotta ai cambiamenti climatici per un’ampia area della Provincia di Frosinone. L’iniziativa, promossa dal GAL VERLA e dalla rete del Patto dei Sindaci “Terre di Comino Smart Land”, sarà presentata ufficialmente mercoledì 11 dicembre presso il Teatro Comunale di Ripi, in una giornata che si preannuncia densa di contenuti e partecipazione.
Il progetto rappresenta il naturale sviluppo del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), approvato dalla Commissione Europea nel maggio 2020, e riprende un percorso interrotto per oltre due anni a causa della pandemia. L’obiettivo è chiaro e ambizioso: accompagnare i territori verso una transizione energetica sostenibile, rafforzando l’impegno di 33 Comuni della provincia ciociara a ridurre del 40% le emissioni di CO₂ entro il 2030.
La Green Community sperimenterà in particolare in 11 Comuni dell’area Monte Cairo – Aquino, Castrocielo, Cervaro, Colle San Magno, Piedimonte San Germano, Pontecorvo, Roccasecca, San Vittore del Lazio, Sant’Elia Fiumerapido, Terelle e Villa Santa Lucia – una serie di interventi innovativi che spaziano dalla tutela dei boschi con tecnologie avanzate per la prevenzione incendi, alla gestione sostenibile delle risorse idriche attraverso l’installazione delle cosiddette “Case dell’Acqua del Sindaco” e campagne plastic-free.
Non mancano gli investimenti nella produzione di energia rinnovabile tramite nuovi impianti fotovoltaici, nella mobilità sostenibile con l’attivazione di Green Bike Station alimentate da energia solare, e nel potenziamento delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Previsti anche interventi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico e la valorizzazione del marchio turistico di qualità “4E” (Eco-compatibilità, Eticità, Efficacia, Efficienza).
Dal gennaio 2026 sarà operativo, in vari comuni tra cui Ripi, lo Sportello Green Community, un punto di riferimento dedicato alla raccolta dati sulle emissioni, al monitoraggio degli interventi e alle azioni di sensibilizzazione rivolte a comuni, cittadini, imprese e scuole. Uno strumento che diventerà essenziale per coordinare le politiche energetiche e ambientali dell’intera rete territoriale.
“Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per consolidare un modello di sviluppo sostenibile, innovativo e condiviso”, spiega il presidente Loreto Policella. “Il GAL VERLA nel 2016 ha costituito con 33 comuni della Provincia di Frosinone un partenariato stabile, il Patto dei Sindaci Terre di Comino Smart Land, ed ha elaborato un Piano con l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas climalteranti entro il 2030. Il piano approvato dalla UE nel 2020 ci chiama ora ad impegnarci per l’abbattimento delle emissioni e migliorare la sostenibilità ambientale ed economica attraverso uno sviluppo sostenibile delle aree rurali”.
“Quello che presenteremo a Ripi l’11 dicembre è uno dei due progetti finanziati con fondi PNRR del programma Green Communities nel Lazio”, sottolinea il sindaco Piero Sementilli. “Offre l’opportunità ai comuni del Patto, con il sostegno tecnico del Gal, di mettere in pratica le politiche ambientali e sociali necessarie per salvaguardare i nostri territori e dare delle opportunità ai giovani, considerato che si tratta di fondi europei che provengono da Next Generation EU“.
La giornata dell’11 dicembre prenderà il via alle ore 9.00 con la visita al Museo dell’Energia di Ripi e al campo petrolifero, un’occasione per coinvolgere gli alunni dell’Istituto Comprensivo in laboratori didattici a tema ambientale, guidati dal direttore del Museo, Federico Varazi. Un segnale forte dell’attenzione rivolta alle nuove generazioni, destinatarie ultime di queste politiche di sostenibilità.
Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, il focus si sposterà al Teatro Comunale per il lancio ufficiale del progetto. Saranno presenti i sindaci del Patto, i rappresentanti delle istituzioni provinciali con il presidente Luca Di Stefano, e diversi esponenti della Regione Lazio: l’On. Giancarlo Righini, Assessore a Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste; l’On. Pasquale Ciacciarelli, Assessore alle Politiche abitative, Case popolari, Politiche del Mare e Protezione Civile; l’On. Alessia Savo, presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio; l’On. Sara Battista, presidente della commissione Piani di zona edilizia popolare, e l’On. Aldo Mattia.
A moderare l’incontro sarà il giornalista ambientale Marco Fratoddi, mentre l’intervento di spicco sarà quello del professor Antonello Pasini, scienziato del clima del CNR, docente di Fisica del clima a Roma Tre e di Sostenibilità ambientale all’Università Gregoriana di Roma, che relazionerà sugli interventi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
A fare da filo conduttore alla giornata, che si chiuderà con un aperitivo e una visita speciale al Museo dell’Energia, è lo slogan “Il clima è un bene comune, di tutti e per tutti”, riprendendo le parole di Papa Francesco a dieci anni dall’Enciclica Laudato sì. Un messaggio che sottolinea come la sfida ambientale sia una responsabilità collettiva, da affrontare con strumenti concreti e visione condivisa.




