Domenica 7 dicembre ha segnato un capitolo glorioso per l’atletica anagnina alla XXIV Edizione della Maratona di Latina, manifestazione che ha visto protagonisti assoluti i colori locali sia nella prova dei 42,195 chilometri che nella 10 chilometri.
Nella gara più breve, Marco Catallo ha rappresentato con orgoglio la squadra, tagliando il traguardo in 53’41” e confermandosi tra i migliori interpreti della distanza. Ma è stata la maratona a regalare le emozioni più intense e i risultati più eclatanti.
Cinque atleti si sono cimentati nell’impegnativa prova di resistenza, con Dario Oddi che ha letteralmente dominato la scena dall’inizio alla fine. Il portacolori anagnino ha conquistato il primo posto assoluto chiudendo in 2h39’39”, distanziando il secondo classificato di quasi 5 minuti. Una gara condotta con personalità e determinazione, senza mai un cedimento, che ha messo in evidenza la sua straordinaria condizione fisica e mentale.
Prestazione di grande carattere anche per il presidente Roberto Mastroianni, che ad appena una settimana dalla Maratona di Firenze ha voluto sfidare nuovamente se stesso e il proprio fisico sul percorso pontino. Dopo aver condotto gran parte della gara tra le prime posizioni, nella fase conclusiva è stato colpito dai crampi, ma è riuscito comunque a chiudere al quinto posto assoluto con il tempo di 2h47’10”, dimostrando una tempra da autentico maratoneta.
Giovanni Ventriglia, reduce da un’ottima prestazione alla prestigiosa Maratona di New York, ha confermato il suo ottimo momento di forma chiudendo al 38° posto assoluto in 3h20′ e conquistando il primo posto di categoria. Subito dietro di lui, Domenico Demola è stato autore di una fantastica prestazione: 40° posto assoluto e personal best con il tempo finale di 3h21′, risultato che testimonia i suoi costanti progressi.
A completare la rappresentanza della squadra, Nico Costa ha chiuso al 54° posto in 3h29′. Dopo un avvio di gara forse un po’ troppo generoso, ha dovuto gestire un comprensibile calo nella parte finale, ma ha comunque portato a termine con merito la sua maratona.
Il lunedì successivo, l’8 dicembre, l’atletica anagnina ha continuato a collezionare risultati di prestigio. Ad Artena, in occasione del Memorial Bucci, Francesco Coppa è salito sul terzo gradino del podio chiudendo con il tempo di 37’54”, ennesima conferma della profondità di un gruppo che sa farsi valere su tutte le distanze.




