Un mese di festa all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Il Natale torna a brillare all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con una programmazione che, anche quest’anno, si presenta straordinariamente ricca e capace di unire generazioni, linguaggi e mondi artistici diversi. Dal 4 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 gli spazi interni ed esterni del complesso culturale si trasformeranno in un grande palcoscenico diffuso, animato da luci, musica, spettacoli e atmosfere che accompagneranno romani e visitatori lungo tutto il periodo delle festività.
I visitatori troveranno una vera festa diffusa, tra concerti, teatro, circo contemporaneo, danza, eventi per famiglie, prime assolute e grandi nomi della scena italiana e internazionale. Un cartellone che intreccia tradizione e innovazione, all’insegna della condivisione, dello spettacolo dal vivo e della scoperta.
Eventi gratuiti in Cavea
La Cavea dell’Auditorium sarà nuovamente il cuore pulsante degli appuntamenti gratuiti dedicati alle famiglie. Si parte domenica 7 dicembre alle 17.30 con l’attesa accensione dell’Albero di Natale, un momento sempre molto partecipato e ricco di suggestione.
A seguire, alle 18, salirà sul palco il Coro Gospel Amazing Grace, mentre alle 19 sarà il turno dell’Orchestra Popolare del Saltarello, che porterà nella Cavea ritmi popolari e suoni della tradizione.
Il weekend successivo proseguirà nel segno della musica con Heart Gospel In Music (sabato 13 dicembre alle ore 18.30) e EtnoMusa, in collaborazione con Musica Sapienza (domenica 14 dicembre).
Sabato 20 dicembre spazio al jazz con la MusaJazz, mentre domenica 21 dicembre la Cavea si riempirà dei suoni caratteristici della parata dei pifferi e delle zampogne, un appuntamento dal forte sapore natalizio.
Durante le festività, venerdì 26 dicembre alle ore 17 tornerà il Coro Gospel Amazing Grace, mentre sabato 27 sarà protagonista l’energia esplosiva della P-Funking Band. Domenica 28 dicembre, ancora gospel con un nuovo concerto corale.
Il nuovo anno si aprirà mercoledì 1° gennaio, dalle 15 alle 20, con Il Primo Ballo – Invasione di balli sociali, una grande festa collettiva aperta a tutti.
A chiudere il calendario natalizio saranno i cori della Federcori Gospel, attesi sabato 3 e domenica 4 gennaio, che porteranno in Cavea la spiritualità e la potenza del canto gospel.
Musica, danza, teatro e grandi nomi della scena italiana
Il fronte musicale del Natale all’Auditorium è, come sempre, tra i più ricchi e diversificati. Sul palco saliranno artisti amatissimi come Giovanni Allevi, Carmen Consoli, Tosca, Luca Barbarossa, Joe Barbieri, Nicola Piovani, Mimmo Locasciulli, i Gipsy Kings e molti altri, insieme a nuove produzioni e prime assolute.
Tra gli appuntamenti più attesi torna il Roma Gospel Festival, che dal 20 dicembre riunirà cori e gruppi dagli Stati Uniti e dall’Europa per celebrare l’energia e la tradizione del gospel natalizio.
Non mancheranno gli spettacoli di teatro e danza con protagonisti come Francesca Mannocchi, Rodrigo D’Erasmo, Walter Veltroni, Silvia Gallerano, Massimo Wertmüller, Edoardo Leo e il gala Las Estrellas dedicato al flamenco.
Spazio anche al circo contemporaneo con OPS! 2026, che porterà all’Auditorium le performance di Circo El Grito, Bustric, UnterWasser, Okidok e altri artisti internazionali.
Un inizio anno tra mito e tradizione
Il 2 gennaio sarà la volta de I viaggi di Ulisse, il progetto musicale di Nicola Piovani che intreccia mito, poesia e musica in un racconto potente e suggestivo dedicato all’eroe omerico.
A chiudere le festività, come da tradizione, saranno Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare dell’Auditorium con “La Chiarastella”, in programma il 5 e 6 gennaio. Un appuntamento ormai immancabile, dedicato ai suoni del Natale popolare italiano.




