Una giornata all’insegna della riscoperta delle radici storiche e culturali attende i visitatori a Torre Cajetani sabato 14 dicembre. Il piccolo borgo della Ciociaria parteciperà alla Giornata Nazionale delle Dimore Storiche con un programma ricco di appuntamenti che permetteranno di immergersi nell’atmosfera medievale del territorio.

Protagonista assoluto dell’iniziativa sarà il Castello Teofilatto, dimora storica che aprirà eccezionalmente i suoi portoni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Tra le antiche mura del maniero, i visitatori potranno ripercorrere secoli di vicende che hanno segnato la storia del borgo e dell’intera area.
Il momento clou della giornata è previsto alle 12:15, quando Pietro Teofilatto e Gabriele Paris terranno una conferenza dedicata alle origini di Torre Cajetani. L’incontro ripercorrerà la storia del paese partendo dall’epoca di San Benedetto, passando attraverso gli avvenimenti che portarono all’acquisizione del castello nel 1296 da parte di Papa Bonifacio VIII e della sua famiglia, i Caetani. Un’occasione preziosa per comprendere come il destino di questo piccolo centro sia stato intrecciato con quello di una delle famiglie più potenti del Medioevo.

Ma la giornata non sarà solo storia e cultura. Gli organizzatori hanno infatti previsto diversi angoli dedicati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. I visitatori potranno degustare e acquistare prodotti tipici grazie alla presenza delle Eccellenze Ciociare di Vico nel Lazio, del Frantoio De Santis di Fumone e dell’Agriturismo L’Arco di Guarcino, che porteranno il meglio della tradizione locale tra le mura del castello.
Parallelamente alle visite al castello, sarà aperto anche il Museo Sandro Massimini, ospitato nel Palazzo Culla. Si tratta di un’opportunità unica per conoscere più da vicino la figura del grande interprete dell’operetta, attraverso l’esposizione dei suoi teatrini storici e dei materiali che raccontano la sua straordinaria carriera artistica. All’interno del museo, anche la storia fotografica di Torre Cajetani con le opere di Giulio Cesare Gerlini, figlio illustre del paese.

L’evento si concluderà alle 16:30 nella chiesa di Santa Maria, dove il professor Gabriele Ritarossi guiderà i presenti in un suggestivo viaggio spirituale intitolato “Dentro il Presepe”. L’incontro approfondirà la storia della rappresentazione della Natività, dalle origini francescane fino alle tradizioni popolari che ancora oggi caratterizzano il periodo natalizio in molte comunità italiane.
Un sabato che si preannuncia quindi denso di appuntamenti per tutti coloro che vorranno scoprire o riscoprire Torre Cajetani, un borgo che custodisce gelosamente le proprie tradizioni e che per un giorno aprirà completamente i suoi scrigni di storia, arte e sapori autentici.




