di Anna, Filippo e Massimo Natalia
Si è chiusa domenica 14 dicembre la Mostra personale di Giovanni Natalia, allestita nella Casa della Cultura del Comune che ha sede a Palazzo Bacchetti. Inaugurata il 30 novembre scorso, le belle Sale del Palazzo hanno accolto oltre 40 opere che hanno richiamato numerosissimi visitatori i cui sentimenti di meraviglia e le opinioni di apprezzamento delle opere in mostra sono apparsi non scontati.
L’attività artistica di Giovanni ha impegnato l’intero arco della sua vita, da quando bambino disegnava sui quaderni di scuola. Negli anni del Liceo artistico, seguiti da quelli all’Accademia di Belle Arti di Roma, il suo naturale talento si è arricchito con gli insegnamenti di artisti di grande valore, quali Guttuso, Fontana e Mastroianni, dei quali è rilevante il segno lasciato nel percorso di sviluppo tecnico ed espressivo dei suoi lavori.
La Mostra ha permesso di conoscere Giovanni Natalia a molti giovani concittadini ed ha rinnovato nei suoi amici di vecchia data il piacere di averlo conosciuto e non dimenticato, nonostante le sue lunghe assenze dall’Italia, quando i suoi impegni artistici lo hanno portato a vivere soprattutto in Francia e in Spagna.
Noi familiari siamo profondamente grati a tutti e vogliamo ringraziare l’Amministrazione Comunale per aver autorizzato la Mostra nelle Sale della Casa della Cultura. Un particolare grazie alla dott.ssa Anna De Lellis per la sua cortesia e disponibilità.




