Operazione dei Carabinieri all’aeroporto di Fiumicino
Nella mattinata di sabato 14 dicembre 2025, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia Aeroporti di Roma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia, hanno arrestato quattro persone, gravemente indiziate, a vario titolo, di aver preso parte a un furto aggravato di derrate alimentari avvenuto in ambito aeroportuale.
Tra i soggetti coinvolti figura anche una persona originaria di un piccolo Comune dell’area nord della provincia di Frosinone.
Colpita una società di catering aereo di livello internazionale
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il furto sarebbe stato perpetrato ai danni di una prestigiosa società operante nel settore del confezionamento e del rifornimento dei pasti a bordo degli aeromobili, attiva anche per compagnie aeree di primissimo piano a livello mondiale.
L’attività investigativa ha permesso di raccogliere gravi elementi indiziari a carico degli indagati, alcuni dei quali dipendenti dei magazzini aziendali, mentre altri sarebbero risultati estranei alla struttura, ma comunque coinvolti nelle operazioni illecite.
Prodotti ittici di pregio per oltre 30 mila euro
Le indagini hanno fatto emergere un articolato sistema di sottrazione e successivo trasporto di prodotti ittici di altissimo valore commerciale, destinati alla ristorazione di bordo. Il valore complessivo della merce trafugata è stato stimato in oltre 30.000 euro.
Gli alimenti rubati sono stati rinvenuti sia all’interno di un veicolo utilizzato per il trasporto, sia in un’abitazione privata nel comune di Fiumicino, a seguito di mirate perquisizioni veicolari e domiciliari.
L’indagine partita dalla denuncia dell’azienda
L’attività investigativa trae origine da una denuncia-querela presentata dal legale rappresentante della società, che aveva segnalato ripetuti ammanchi di merce dai locali aziendali.
I successivi approfondimenti, supportati da servizi di osservazione, riscontri oggettivi e documentazione tecnica, hanno consentito di delineare un quadro indiziario ritenuto rilevante dall’Autorità Giudiziaria.
La merce recuperata è stata restituita alla parte offesa.
Misure giudiziarie e controlli rafforzati
Gli arrestati sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente. All’esito dell’udienza di convalida, due dei quattro arresti sono stati convalidati; nei confronti di tutti gli indagati è stata comunque disposta la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
L’operazione rientra nel più ampio quadro delle attività di controllo e prevenzione condotte dai Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma, ulteriormente intensificate in vista delle festività natalizie, con particolare attenzione al contrasto dei reati predatori e alla tutela delle attività economiche strategiche presenti nell’area aeroportuale.




