La comunità scolastica anagnina – ma non solo – piange la scomparsa della maestra Maria Fiorella Arnò, figura indimenticabile per intere generazioni di studenti che oggi, diventati uomini e donne, conservano nel cuore il ricordo dei suoi insegnamenti e della sua dedizione.
La maestra Fiorella è venuta a mancare questa notte all’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone dove si trovava ricoverata da qualche giorno.
Per decenni, ha rappresentato un punto di riferimento nell’Istituto Comprensivo Anagni Primo, dove ha lasciato un’impronta indelebile. Insegnante di scuola elementare appassionata e competente, ha accompagnato con pazienza e amore tanti giovani studenti nei loro primi passi nel mondo del sapere, trasmettendo non solo nozioni, ma valori fondamentali per la crescita personale.
Solo da poco tempo aveva lasciato le aule scolastiche per godersi un meritato riposo, dopo una vita interamente dedicata all’insegnamento. Un percorso professionale straordinario, costellato di soddisfazioni e dell’affetto di centinaia di alunni che hanno avuto la fortuna di sedersi tra i banchi della sua classe.
Ma la maestra Maria Fiorella Arnò non è stata solo un’insegnante di grande capacità. Chi l’ha conosciuta ricorda con affetto anche la donna, moglie e madre straordinaria, capace di conciliare con rara maestria il suo ruolo educativo con quello familiare. Nonna affettuosa, ha saputo riversare sulle nuove generazioni della sua famiglia lo stesso amore e la stessa attenzione che dedicava ai suoi piccoli allievi.
La notizia della sua scomparsa ha provocato un’ondata di commozione nella città. Sono tantissimi i messaggi di cordoglio e i ricordi affettuosi che ex alunni, colleghi e conoscenti stanno condividendo in queste ore, testimonianza di quanto la sua figura sia stata importante per la comunità di Anagni.
la camera ardente sarà allestita da oggi pomeriggio alle ore 14.00 e fino alle ore 18.00 all’ospedale di Frosinone.
L’ultimo saluto alla maestra Fiorella si terrà domani, martedì 23 dicembre 2025, alle ore 15.30 nella chiesa di San Vincenzo ad Anagni, dove parenti, amici, ex colleghi e gli studenti cresciuti alla sua scuola potranno stringersi intorno alla famiglia per un estremo tributo a una donna che ha fatto della generosità e dell’educazione la sua missione di vita.
Alla famiglia, il più affettuoso e sincero sentimento di cordoglio e di vicinanza da parte dello staff di anagnia.com e di tutti i nostri lettori.




