I Finanzieri del Comando Provinciale di Frosinone hanno intensificato nei giorni scorsi i controlli finalizzati al contrasto dei traffici illeciti e dell’abusivismo commerciale, con particolare attenzione al periodo natalizio, momento in cui cresce la domanda di prodotti di profumeria e cosmetica.
Nel corso di un mirato intervento in occasione del mercato settimanale di Frosinone, i militari del Gruppo di Frosinone hanno individuato un venditore ambulante che esponeva in vendita oltre 1.100 confezioni di profumi e cosmetici contraffatti, molti dei quali presentati in cofanetti regalo. I prodotti, simili agli originali, riportavano etichette false, loghi contraffatti e codici a barre mendaci volti a simulare la genuinità dei marchi italiani e internazionali.
I prodotti sequestrati sono stati sottoposti a sequestro per i reati di introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi, commercio di beni realizzati con usurpazione di titoli di proprietà industriale e ricettazione. L’operazione ha così interrotto l’immissione sul mercato di articoli non originali, salvaguardando sia le case produttrici sia i consumatori, che avrebbero potuto entrare in contatto con sostanze di qualità incerta, potenzialmente nocive per la salute.
L’azione della Guardia di Finanza di Frosinone conferma il costante impegno dell’ente nella tutela dei consumatori e degli operatori economici onesti, particolarmente esposti agli effetti della contraffazione, fenomeno che genera concorrenza sleale e rischi concreti per la sicurezza dei cittadini.




