Paura, da questo pomeriggio, a Pescosolido: al calar del buio, un gruppo di escursionisti ha perso l’orientamento e smarrito il sentiero, lasciando familiari e amici nel panico. A darne notizia per primi, i colleghi di FrosinoneNEWS in questo articolo.
Quando la chiamata di emergenza ha raggiunto la centrale del Numero Unico per le Emergenze 112, la macchina dei soccorsi si è messa in moto immediatamente.
Al centro delle operazioni di ricerca ci sono le squadre specializzate del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), affiancate dai Vigili del Fuoco. In casi di ricerca di dispersi in ambiente montano e impervio, queste forze agiscono in sinergia con la Protezione Civile e con altre componenti sanitarie e di emergenza, per garantire una copertura delle ricerche ampia e coordinata.
Il primo passo è stato tracciare l’ultima posizione conosciuta degli escursionisti attraverso il segnale dei loro telefoni cellulari e le descrizioni fornite dagli amici. Da lì, squadre di terra sono entrate nei boschi, mentre mezzi tecnici e specialistici si preparavano per eventuali interventi dall’alto.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
AGGIORNAMENTO ORE 21.37
in questo momento, ore 21:37, nell’area di Pescosolido in cui si ritiene possano trovarsi gli escursionisti dispersi, è in corso il sorvolo di un elicottero Leonardo AW139 dell’Aeronautica Militare.

Il velivolo è decollato alle 21:09 dall’aeroporto militare di Pratica di Mare e sta attualmente perlustrando la zona nel tentativo di individuarli. Tutti i dettagli su anagnia.com




