di Vito Lauretti
Sotto un cielo plumbeo che minacciava pioggia ma davanti a una cornice di pubblico delle grandi occasioni, il Città di Anagni Calcio ha dato una dimostrazione di forza che risuona come un avvertimento per l’intero campionato di Eccellenza. Lo stadio Roberto Del Bianco, gremito in ogni ordine di posto dai sostenitori locali, è stato il teatro di un monologo biancorosso durato novanta minuti. La vittima illustre di turno è stata la Tivoli Calcio, arrivata all’impianto di via San Magno con l’ambizione della terza piazza e ripartita con un passivo pesantissimo che ne ridimensiona le velleità di sorpasso.
L’approccio alla gara della capolista è stato semplicemente feroce. Non sono passati nemmeno dieci minuti dal fischio d’inizio quando Raffaele De Vita ha sbloccato la contesa con un colpo di testa imperioso. La rete è nata da un cross telecomandato dalla trequarti di un ispiratissimo Gianmarco De Crescenzo, capace di disegnare traiettorie che hanno mandato in tilt la retroguardia tiburtina per tutta la gara. Il vantaggio precoce non ha saziato i padroni di casa che hanno continuato a premere sull’acceleratore con un possesso palla fluido e ficcante.
Il raddoppio è maturato al minuto ventisette e porta la firma del volto nuovo del mercato invernale. Il neoacquisto Davide Follo ha dimostrato di essersi già integrato alla perfezione nei meccanismi offensivi della squadra finalizzando con freddezza l’ennesimo suggerimento al bacio del solito Gianmarco De Crescenzo. Con la Tivoli Calcio incapace di reagire e visibilmente stordita dal ritmo dei locali, il Città di Anagni Calcio ha chiuso virtualmente i conti già al trentatreesimo. Ancora una volta la premiata ditta della giornata è salita in cattedra: Raffaele De Vita ha trovato la coordinazione perfetta per un destro al volo che si è insaccato alle spalle dell’estremo difensore avversario siglando la sua personale doppietta.
Il secondo tempo è iniziato sulla falsariga della prima frazione di gioco con i biancorossi padroni assoluti del rettangolo verde. Al quarantanovesimo è arrivato il momento della gloria personale per l’uomo assist della giornata. Gianmarco De Crescenzo ha coronato una prestazione da autentico fuoriclasse trovando la via del gol dopo una prima respinta del portiere Vento. Il tap-in vincente del numero dieci ha dato il via alla festa anticipata sulle tribune del Roberto Del Bianco trasformando il resto della gara in una passerella trionfale per la capolista.
A completare l’opera e a rendere il punteggio tennistico ci ha pensato uno dei profili più interessanti del vivaio locale. Al sessantatreesimo il giovane Francesco Mariani ha raccolto un traversone pennellato dal capitano Alessio Pralini e ha colpito di destro al volo gonfiando la rete per la quinta volta. Una gioia incontenibile per il ragazzo e per tutto l’ambiente anagnino che vede crescere i propri talenti all’interno di un progetto tecnico solido e ambizioso. Nonostante il successo il distacco dal Certosa secondo in classifica rimane invariato poiché anche i rivali diretti hanno ottenuto i tre punti, ma il solco scavato nei confronti della Tivoli Calcio consolida il primato psicologico della capolista.
Il calendario non concede però soste prolungate per festeggiare questo successo quasi tennistico. Dopo qualche ora di meritato riposo il gruppo dovrà rimettersi al lavoro per preparare il turno infrasettimanale previsto per mercoledì pomeriggio. Il Città di Anagni Calcio sarà infatti impegnato sull’ostico campo della Vis Sezze con calcio d’inizio fissato per le ore 14.30. Sarà solo l’antipasto di un’altra domenica di fuoco quando al Roberto Del Bianco arriverà il Terracina per un match che si preannuncia fondamentale nella corsa verso la categoria superiore.




