Domenica ecologica e divieti di circolazione
Nelle scorse ore, il Comune di Frosinone ha ricordato che il prossimo 25 gennaio, dalle ore 8 alle 18, si svolgerà una domenica ecologica nell’ambito delle disposizioni della Regione Lazio per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e il risanamento della qualità dell’aria.
Durante la giornata sarà vietata la circolazione dei veicoli a uso privato nelle seguenti vie: Via Tiburtina, Piazza Madonna della Neve, Via Madonna della Neve, Via Marco Tullio Cicerone (da intersezione con Via Marcello Mastroianni / Piazza Falcone e Borsellino), Viale Volsci, Via Simoncelli, Via Vado del Tufo, Viale Europa, Via Marittima (da incrocio Viale Europa), Via G. Puccini, Via G. Pasta, Via Pier Luigi da Palestrina, Via San Giuliano, Via A. Vivaldi, Via G. Verdi (da incrocio Via Vivaldi), Viale America Latina, Via G. Marconi, Via Fosse Ardeatine, Via San Gerardo (senso unico in discesa), Via Don G. Buttarazzi, Via V. Ferrarelli (da incrocio Via Buttarazzi), Via Caio Mario, Via Mària (da incrocio Via Caio Mario) fino a incrocio con Via Tiburtina, e, limitatamente al tratto di Via Sacra Famiglia, l’uscita sarà obbligata su Via G. Pasta (sottopasso ferroviario) o su Via Puccini.
Inoltre, sulle fasce urbane di Via dei Volsci (ex SS 156 Monti Lepini) sarà vietata la circolazione ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Eccezioni e accesso ai parcheggi
Non sono soggetti a limitazioni i veicoli elettrici, ibridi, quelli adibiti a servizi di polizia, sicurezza, protezione civile e sanitari, i taxi e NCC, i veicoli a servizio di persone invalide e qualsiasi veicolo autorizzato dal Corpo di Polizia Locale per esigenze speciali.
L’accesso al centro urbano sarà consentito dai parcheggi di riferimento: Piazza Salvo D’Acquisto, Piazza Falcone e Borsellino (piazzale antistante la Villa Comunale), Piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura in via Vado del Tufo). Da queste aree sarà possibile raggiungere il centro con i servizi di trasporto pubblico.
Mezza Ciocia…Ra, la decima edizione
Nella stessa giornata, con partenza alle ore 9 dal Parco Matusa, si svolgerà la decima edizione della gara podistica “Mezza Ciocia…Ra”, organizzata da Endurance Training in collaborazione con Aics Frosinone. L’evento vedrà la partecipazione di sportivi di ogni livello e si svolgerà lungo un percorso cittadino che attraverserà le vie interessate dalla domenica ecologica, sottolineando il legame tra sport, mobilità sostenibile e consapevolezza ambientale.
Prossime domeniche ecologiche
Le successive giornate dedicate alla mobilità sostenibile sono già previste per 22 febbraio e 22 marzo, con le stesse modalità di limitazione della circolazione e sensibilizzazione della popolazione sui temi dell’inquinamento e della tutela dell’ambiente urbano.
L’iniziativa conferma l’impegno del Comune di Frosinone per il miglioramento della qualità dell’aria e per la promozione di stili di vita più sostenibili, coniugando la prevenzione ambientale con attività sportive e culturali aperte a tutta la cittadinanza.




