Nella serata del 20 gennaio 2026, la Compagnia dei Carabinieri di Sora ha condotto un imponente servizio straordinario di controllo del territorio, con l’impiego di 14 pattuglie e 32 militari, supportati dall’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Roma Santa Maria di Galeria con il cane antidroga Balmudo, un Pastore Tedesco addestrato e prezioso nel contrasto agli stupefacenti.
L’attività, svolta nei principali luoghi di aggregazione dei comuni della Valle di Comino, ha permesso di identificare 126 persone e controllare 75 veicoli. Particolare attenzione è stata riservata ai controlli antidroga: a Isola del Liri, all’interno di un bar, un uomo di Isola del Liri è stato sorpreso con diverse dosi di stupefacente e denaro contante, mentre nel Parco Fluviale un 17enne è stato trovato con 6 grammi di hashish. Altri 7 grammi della stessa sostanza sono stati recuperati a terra da un giovane in fuga, ancora da identificare. Il minorenne è stato segnalato al Prefetto di Frosinone per uso personale.

Altri controlli antidroga hanno interessato Sora, dove due assuntori sono stati segnalati: un 51enne di Broccostella, trovato con circa 3 grammi di cocaina in Via Facchini, e un 22enne tunisino domiciliato a Sora, con 2 grammi di hashish in Piazza Santa Restituta. A Casalvieri e Gallinaro sono stati segnalati tre soggetti, già noti alle forze dell’ordine, con dosi di hashish e cocaina trovate nelle loro disponibilità.
I controlli stradali hanno confermato la severità dell’attività: a Sora, in Via Sferracavallo, un uomo di 49 anni è stato fermato con un tasso alcolemico di 2,40 G/L; patente ritirata e veicolo sequestrato. Altri conducenti, a Isola del Liri e nelle principali vie dei comuni limitrofi, sono stati sorpresi con veicoli privi di assicurazione o con revisione scaduta, con sospensione della circolazione fino all’adempimento delle norme.

Durante il servizio, i Carabinieri hanno anche avanzato cinque proposte per l’irrogazione del Foglio di Via nei confronti di persone considerate pericolose o contrarie all’attività dei militari, residenti principalmente nel Napoletano e nella provincia di Frosinone. L’operazione ha visto la collaborazione della Guardia di Finanza della Tenenza di Sora, che ha riscontrato anche irregolarità amministrative in alcuni esercizi commerciali.
L’attività dei Carabinieri della Compagnia di Sora continua incessantemente, in coordinamento con le altre Forze di Polizia e le Polizie Locali dei comuni interessati, sottolineando l’importanza delle segnalazioni dei cittadini come contributo imprescindibile nella lotta alla criminalità e per garantire sicurezza e legalità sul territorio.




