Nel primo pomeriggio di oggi, domenica primo febbraio 2026, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio (CNSAS) è intervenuto nel territorio comunale di Alvito per un incidente motociclistico. Un uomo di 47 anni, residente a Sora, è uscito di strada con la propria moto e precipitato in un dirupo.
Sul posto è giunta immediatamente la squadra di terra del CNSAS, che ha raggiunto il ferito già stabilizzato dai sanitari del 118. La squadra ha fornito supporto all’equipaggio dell’eliambulanza Ares 21, che ha sbarcato il Tecnico di Elisoccorso del CNSAS e l’equipe sanitaria. Dopo aver predisposto il paziente per il recupero, l’elicottero ha effettuato diverse rotazioni per recuperare infortunato, sanitari e Tecnico di Elisoccorso, trasportando infine il ferito all’ospedale Gemelli di Roma. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale.
Quasi contemporaneamente, un’altra squadra di terra del CNSAS è intervenuta sul torrente che porta alle Cascate di Capo Rio, nel comune di Collepardo, per soccorrere uno scout con un sospetto trauma a un arto inferiore. L’infortunato è stato raggiunto dai sanitari del 118 e dalla squadra di terra del CNSAS, imbarellato e trasportato in un’area idonea per il verricello dell’elicottero dei Vigili del Fuoco. Dopo il recupero, il paziente è stato trasportato all’elisuperficie della stazione CNSAS di Collepardo e quindi trasferito in ambulanza all’ospedale di Alatri.
Entrambi gli interventi evidenziano la rapidità e la coordinazione del CNSAS con le altre istituzioni locali, sottolineando l’importanza di operazioni sinergiche per garantire la sicurezza e il soccorso in situazioni di emergenza in ambienti impervi.




