Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Fiuggi hanno accertato un nuovo episodio di abbandono illecito di rifiuti nel Comune di Torre Cajetani, in località Cese Frascose.

L’area interessata, uno slargo antistante alcuni fabbricati residenziali in stato di abbandono, era già da tempo sottoposta a costante monitoraggio poiché in passato teatro di ripetuti depositi illegali di materiali vari. Proprio in questo contesto è stato rilevato un ulteriore abbandono di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da sacchi in plastica contenenti oggettistica varia, documentazione, borse, cuscini, materassi, vecchi arredi, elettrodomestici in disuso e altro materiale eterogeneo.

I rifiuti, accumulati alla rinfusa in cinque distinti cumuli per un volume complessivo stimato in circa dieci metri cubi, sono stati posti sotto sequestro.
Grazie a una mirata attività info-investigativa, condotta anche attraverso un accurato esame e la vagliatura del materiale rinvenuto, i Carabinieri Forestali sono riusciti a risalire agli autori dell’abbandono, raccogliendo elementi di prova ritenuti più che fondati. L’attività ha portato al deferimento in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di sei persone: una individuata come autore materiale dell’illecito e altre cinque quali produttori dei rifiuti.

A loro carico è stato contestato il reato di abbandono di rifiuti non pericolosi, in violazione dell’articolo 255, comma 1, del Decreto legislativo n. 152/2006. In caso di condanna, ciascuno degli indagati rischia un’ammenda compresa tra 1.500 e 18.000 euro.
I presunti responsabili dovranno inoltre provvedere, a proprie spese, alla bonifica dell’area e al corretto smaltimento dei materiali abbandonati.
L’episodio rientra nell’attività quotidiana dei Carabinieri Forestali, impegnati nel controllo del territorio per la prevenzione e la repressione dei reati ambientali e di tutte quelle condotte che possono rappresentare un potenziale rischio per la salute pubblica e la qualità dell’ambiente.




