Dopo due giorni di attività ininterrotte, e dopo una breve sospensione intorno alle ore 14.00 di oggi, proseguono le ricerche dell’uomo di Monte San Giovanni Campano scomparso insieme alla propria vettura. Le operazioni di soccorso, concentrate lungo le sponde del fiume Liri, nel territorio comunale di Castelliri, non hanno purtroppo – finora – consentito di individuare né il veicolo né tracce utili alla localizzazione della persona.

Le ricerche erano state attivate nella giornata di ieri dalla Sala Operativa Unificata Permanente, a seguito della segnalazione della scomparsa e dell’ultima posizione rilevata dal GPS dell’autovettura. Proprio quell’ultimo segnale ha indirizzato l’attenzione dei soccorritori su un tratto specifico del corso d’acqua, che è stato scandagliato in modo accurato.

Sul posto ha operato la Protezione Civile di Pescosolido, impegnata con personale di terra e con l’ausilio di un drone termico, strumento fondamentale per l’osservazione dall’alto di aree difficilmente accessibili. Le attività proseguono anche con i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, che hanno messo in campo ulteriori droni e squadre specializzate di sommozzatori, impegnati nelle immersioni nel fiume.

Oltre alla Protezione Civile di Pescosolido, impegnata nelle operazioni fin dall’inizio, erano presenti anche la Protezione Civile di Sora, attiva già da ieri, e quella di Arpino, che si è unita questa mattina con uomini a terra e droni per supportare le ricerche.

Le operazioni sono proseguite anche nella mattinata odierna, con il supporto dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha sorvolato a lungo l’area individuata, ampliando il raggio di osservazione lungo l’asta fluviale. Nonostante il dispiegamento di mezzi e uomini e il lavoro meticoloso svolto su più livelli, l’auto dell’uomo non è stata rinvenuta nel tratto di fiume interessato dalle ricerche.

Al momento, fanno sapere fonti operative, la situazione resta aperta in attesa di nuovi elementi che possano consentire di riattivare o riorientare le operazioni. Ogni sviluppo sarà valutato sulla base di eventuali segnalazioni o riscontri investigativi che dovessero emergere nelle prossime ore.
le foto che qui pubblichiamo sono tratte dalla pagina Facebook della Protezione Civile di Pescosolido




