FROSINONE – ROMA – Si è svolto oggi – 10 febbraio 2026 – presso la sede dell’assessorato ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio un tavolo tecnico dedicato all’aeroporto di Aquino, con l’obiettivo di avviare un percorso partecipato per la sua riqualificazione e il rilancio dello scalo nel contesto dello sviluppo economico del basso Lazio.
L’incontro, convocato dall’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera, ha visto la partecipazione di tutti i principali attori del territorio: Enac, Enav, la Consulta dei Sindaci del Cassinate, l’Università di Cassino, i rappresentanti del mondo industriale e della Camera di Commercio di Frosinone, la Provincia di Frosinone, i rappresentanti dei Comuni interessati e il consigliere regionale Daniele Maura.
L’iniziativa punta a creare un confronto diretto tra le istituzioni e gli operatori locali per definire un progetto condiviso di valorizzazione dell’aeroporto, valutando le opportunità di sviluppo economico e di incremento delle potenzialità di trasporto nella regione. Il Tavolo Tecnico si riunirà nuovamente nelle prossime settimane per esaminare i progetti elaborati in collaborazione con Enac, proseguendo così il percorso di analisi e pianificazione.
«L’avvio del Tavolo Tecnico in Regione Lazio conferma la volontà del territorio di sostenere un progetto di rilancio dell’aeroporto di Frosinone che rappresenta uno scalo fondamentale che potrà accrescere le potenzialità di trasporto nella nostra Regione», ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera.
«Il rilancio dell’aeroporto di Aquino è strategico per tutta l’economia del basso Lazio e, anche alla luce della crisi dell’automotive, potrà generare indotto e posti di lavoro sul territorio. Per questo, insieme a tutti gli attori coinvolti, stiamo lavorando affinché si possa davvero realizzare questo progetto», ha aggiunto il consigliere regionale Daniele Maura.
L’incontro di oggi rappresenta un passo significativo per coordinare le azioni di tutti gli attori locali e per definire una strategia condivisa a sostegno dello sviluppo infrastrutturale e dell’economia del basso Lazio, ponendo al centro l’importanza strategica dell’aeroporto di Aquino per l’intero territorio.




