Il weekend di San Valentino rischia di trasformarsi in un romantico… incubo per chi aveva programmato una gita fuori porta o semplicemente spostamenti nel territorio del Lazio. La Protezione Civile Regionale ha infatti diramato l’allerta arancione con il bollettino numero 26016 del 13 febbraio 2026, avvertendo la popolazione che dalle prime ore di domani, sabato 14 febbraio, e per le successive 12-18 ore, la regione sarà investita da una perturbazione di notevole intensità.
Il cosiddetto “ciclone di San Valentino”, come è stato ribattezzato dai meteorologi, porterà precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutto il territorio regionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento che potrebbero creare non pochi disagi alla circolazione e alla sicurezza dei cittadini.
In tutto il Lazio, è dunque consigliabile limitare al massimo gli spostamenti non necessari nella giornata di sabato. Il livello di allerta arancione indica infatti una situazione di criticità moderata, che richiede particolare attenzione da parte di tutti.
La perturbazione che si abbatterà sulla regione è alimentata da un flusso atlantico persistente che da giorni sta portando maltempo sul centro Italia.
Domenica 15 febbraio dovrebbe portare un miglioramento generale, con schiarite e attenuazione dei fenomeni, anche se i venti resteranno sostenuti. Una tregua momentanea prima che, come annunciano i meteorologi, altre perturbazioni atlantiche possano fare capolino sul Lazio nei giorni successivi. Il mese di febbraio 2026 si conferma dunque particolarmente instabile, con la necessità di mantenere alta l’attenzione sulle condizioni meteo nei prossimi giorni.




