Furto e fuga fallita nel cuore di Ostia
Nel centro di Ostia, in una zona residenziale frequentata ma spesso teatro di piccoli episodi criminali, un uomo trentaseienne di origine bielorussa ha messo a segno un furto in un appartamento, sottraendo denaro, carte di credito e altri effetti personali.
Il colpo, però, non è passato inosservato. La proprietaria, rientrata nell’abitazione, lo ha sorpreso mentre tentava la fuga nel giardino condominiale, a bordo del monopattino del marito. Fiaccato dalle urla della donna, il ladro ha abbandonato il mezzo ed è scappato a piedi.
Il tentativo di fortuna con i gratta e vinci
Convinto di averla fatta franca e ancora desideroso di aumentare il bottino, l’uomo ha tentato la sorte acquistando gratta e vinci e altri articoli di tabaccheria con le carte rubate. Ma il piano è durato poco.
Mentre era in linea con l’1 1 2 (N.U.E.), la proprietaria ha visto il proprio cellulare illuminarsi delle notifiche bancarie, che segnalavano pagamenti effettuati in tempo reale con la sua carta prepagata.
Intercettazione e arresto
Il cerchio si è stretto rapidamente. Gli agenti del X Distretto Lido di Roma hanno intercettato il trentaseienne davanti a una tabaccheria, proprio presso il distributore automatico da cui era partita l’ultima transazione sospetta.
La perquisizione personale ha confermato i sospetti: in tasca aveva il portafogli della donna con il denaro residuo, le carte rubate, gratta e vinci e articoli di tabaccheria. Grazie alla geolocalizzazione dei dispositivi rubati, la Polizia ha recuperato anche un tablet e degli auricolari wireless nascosti vicino a un cespuglio.
Convalida e conseguenze legali
Alla luce delle evidenze sui pagamenti fraudolenti, il trentaseienne è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’operato della Polizia di Stato, sottolineando l’efficacia dell’intervento tempestivo.




