Rocca d’Arce – Il maltempo che sta flagellando la provincia di Frosinone non risparmia il suggestivo borgo di Rocca d’Arce; nella serata di giovedì 12 febbraio 2026 un violento boato si è udito Intorno alle ore 20.00 in tutto il centro storico. Un vecchio edificio di due piani situato in via Remanfredi è parzialmente crollato, sollevando una densa coltre di polvere e detriti che ha immediatamente allarmato i residenti della zona.
La struttura, da tempo in uno stato di abbandono e già ufficialmente dichiarata inagibile, non ha retto alle intemperie che negli ultimi giorni hanno insistito sul territorio, subendo un inevitabile cedimento strutturale. Fortunatamente, proprio a causa del suo stato di abbandono e della precedente ordinanza, all’interno dell’immobile non era presente nessuno, evitando così una tragedia annunciata.

L’allarme è stato lanciato tempestivamente dai vicini che, spaventati dal forte rumore, hanno contattato il Numero Unico di Emergenza 112. Sul posto si sono precipitate le pattuglie della Stazione Carabinieri di Arce, supportate poco dopo da una squadra dei Vigili del Fuoco di Frosinone, che hanno immediatamente provveduto a delimitare l’area.

Fondamentale è stato anche l’intervento dei tecnici del Comune di Rocca d’Arce, giunti sul luogo per valutare l’entità dei danni e la stabilità delle porzioni di edificio ancora in piedi. L’area colpita dal crollo è stata prontamente messa in sicurezza per scongiurare ulteriori pericoli per i passanti, mentre il vicolo interessato è stato chiuso al traffico pedonale e veicolare per consentire le operazioni di sgombero dei detriti.




