Ceccano – Serata di pura paura quella di giovedì 12 febbraio 2026, quando una tranquilla atmosfera domestica si è trasformata in un vero e proprio incubo. Intorno alle 22.30, all’interno di un’abitazione privata nel territorio comunale di Ceccano, un cane di razza pitbull ha improvvisamente aggredito una bambina di appena due anni, gettando nel panico i presenti.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti effettuata dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Frosinone, intervenuti tempestivamente sul posto per gestire l’emergenza, l’animale avrebbe azzannato la piccola al braccio. La furia dell’animale è stata tale da scaraventare la bambina violentemente a terra e contro un muro, causandole diverse lesioni che hanno destato immediata preoccupazione.
Attimi concitati in cui il coraggio ha prevalso sulla paura: alcune persone presenti nell’appartamento si sono scagliate contro l’animale per liberare la piccola dalle fauci, riuscendo fortunatamente nel loro intento prima che le conseguenze potessero essere ancora più drammatiche. In particolare, un uomo di 42 anni è riuscito a sottrarre la bambina all’aggressione, riportando a sua volta delle ferite.
Sul luogo dell’evento sono giunti immediatamente i sanitari del 118 che, valutata la gravità delle ferite della bambina, hanno disposto il trasporto in codice giallo presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma per le cure specialistiche necessarie. L’uomo intervenuto in soccorso è stato invece accompagnato presso il pronto soccorso dell’ospedale Spaziani di Frosinone in codice verde, per ricevere le necessarie medicazioni.
I Carabinieri della Compagnia di Frosinone hanno avviato le indagini del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare le responsabilità legate alla custodia dell’animale. È probabile che nelle prossime ore venga richiesto l’intervento del personale veterinario dell’ASL di Frosinone per gli accertamenti di rito e per decidere l’eventuale sequestro o monitoraggio del pitbull.




