Intervento di soccorso nel tardo pomeriggio di oggi – domenica 22 febbraio 2026 – in località Campocatino dove quattro escursionisti sono stati recuperati dopo essersi trovati in difficoltà lungo un percorso sul Monte Crepacuore. Tra i primi ad intervenire, i volontari del stazione CNSAS di Collepardo.
La richiesta di aiuto è giunta intorno alle 17 tramite chiamata al NUE. Immediato l’intervento della prima partenza del Comando dei Vigili del Fuoco di Frosinone, che ha operato con cinque unità e due mezzi: un’APS (Auto Pompa Serbatoio) e un CA/PU (Campagnola Pick-Up). Sul posto è intervenuto anche il Soccorso Alpino con quattro operatori e un mezzo.
Determinante, ai fini dell’individuazione dei quattro escursionisti, l’utilizzo dei servizi di localizzazione tramite un’app di messaggistica, che ha consentito di restringere rapidamente l’area delle ricerche. Una volta individuata la posizione, è stato attivato l’elicottero Drago VVF 162 del reparto volo di Ciampino, che in pochi minuti ha raggiunto la zona del Monte Crepacuore.
Il velivolo ha provveduto al recupero degli escursionisti, trasportandoli in sicurezza a Campocatino prima dell’imbrunire. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri per gli adempimenti di competenza.
Le quattro persone soccorse risultano in buone condizioni di salute. L’intervento si è concluso alle 18.00.




