Nel fine settimana appena trascorso, tra sabato 18 e domenica 19 aprile, a Frosinone è stata registrata una significativa intensificazione dei controlli sul territorio, nell’ambito di un più ampio dispositivo interforze finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione a quelli di natura predatoria e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Nella giornata di sabato è stato attuato un servizio straordinario coordinato che ha visto impegnati operatori della Polizia di Stato, con il supporto dell’unità cinofila antidroga proveniente da Nettuno, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Frosinone. Le attività si sono concentrate sia nelle aree centrali della città sia lungo le principali vie di accesso e uscita, con un’attenzione particolare a Piazza Sandro Pertini e alla zona dello Scalo ferroviario, considerate punti sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana.
Nel corso delle operazioni sono stati effettuati otto posti di controllo, che hanno consentito la verifica di 35 veicoli. Sono state elevate tre contestazioni al Codice della Strada e identificate complessivamente 59 persone. Nel quadro dei controlli antidroga, cinque soggetti, quattro stranieri e un italiano, sono stati segnalati alla Prefettura di Frosinone per detenzione di sostanze stupefacenti ad uso personale, tra hashish e marijuana, per un quantitativo complessivo di circa 15 grammi. Una parte della sostanza, circa 4 grammi, è stata rinvenuta e sequestrata a carico di ignoti.
Tra le persone segnalate figura anche un 21enne nato in Marocco, denunciato per inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore della Provincia di Frosinone. Nell’ambito dello stesso servizio è stata inoltre contestata una violazione amministrativa a un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
Le attività di controllo, come riferito dagli organi competenti, proseguiranno anche nelle prossime settimane, nell’ottica di un monitoraggio costante del territorio e del rafforzamento delle misure di prevenzione.
Nella giornata di domenica 19 aprile, sempre a Frosinone, la Polizia di Stato è intervenuta a seguito di una segnalazione giunta alla Sala Operativa della Questura di Frosinone, relativa a un’aggressione ai danni di un uomo nella parte bassa del capoluogo.
Sul posto è intervenuto un equipaggio della Squadra Volanti, che ha accertato come un uomo di 36 anni, nato in Nigeria e già noto alle forze dell’ordine, avesse dapprima tentato di aprire lo sportello di un’autovettura, danneggiandone la maniglia, per poi aggredire il conducente del mezzo. Nel corso dell’intervento, l’uomo ha opposto resistenza anche agli operatori di polizia, strattonandoli nel tentativo di sottrarsi al controllo.
Dopo ulteriori momenti concitati, il soggetto si è chiuso all’interno dell’auto già danneggiata, nel tentativo di allontanarsi, ma è stato successivamente bloccato dagli agenti e tratto in arresto per tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Al termine delle formalità di rito, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Frosinone.
Lo stesso individuo risultava già destinatario dell’attenzione delle forze dell’ordine nei giorni precedenti, quando era stato fermato nel parcheggio di un’attività commerciale mentre si aggirava armato di una roncola, circostanza che aveva portato a una denuncia per porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
L’insieme delle attività svolte nel fine settimana conferma il rafforzamento del dispositivo di controllo sul territorio da parte delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nelle aree urbane e nei punti considerati più sensibili della città.




