Sono partiti negli ultimi giorni a Porciano i lavori di sistemazione del cimitero, un intervento atteso che si inserisce nel più ampio programma di opere promosso dal Comune di Ferentino per migliorare decoro, funzionalità e qualità dei servizi anche nelle aree più periferiche del territorio.
Il progetto prevede la realizzazione di 64 nuovi loculi e un intervento complessivo di riordino delle aree interne, con l’obiettivo di rendere la struttura più ordinata, accessibile e adeguata alle esigenze della cittadinanza. A seguire l’evoluzione del cantiere è l’Ufficio tecnico comunale, coordinato dall’ingegner Carlo Perciballi, in stretta sinergia con l’Amministrazione.

L’attenzione dell’Ente, come sottolineato dal sindaco Piergianni Fiorletta, resta alta su tutto il territorio. Il primo cittadino evidenzia come non vi debba essere alcuna distinzione tra centro urbano e zone decentrate: Porciano, infatti, merita la stessa cura e la stessa capacità di risposta da parte dell’istituzione. “L’attenzione del Comune resta alta su tutto il territorio, senza distinzione tra centro urbano e realtà più decentrate”, ha dichiarato, ribadendo un impegno che negli anni è stato mantenuto anche grazie al contributo degli amministratori locali e che deve continuare a tradursi in opere concrete e risposte puntuali.
A rimarcare il valore dell’intervento è anche il consigliere delegato ai Lavori pubblici Alessandro Rea, che parla di una fase finalmente operativa per un’opera attesa. Secondo quanto spiegato, l’avvio dei lavori consentirà di migliorare in modo significativo la funzionalità e il decoro del cimitero, grazie sia ai nuovi loculi sia al riordino degli spazi interni. Rea sottolinea inoltre il ruolo del consigliere di zona Giancarlo Lanzi, che ha rappresentato con continuità le esigenze del territorio, contribuendo a portare l’intervento all’attenzione dell’Amministrazione. “Continueremo a seguire il cantiere con la massima attenzione affinché l’intervento possa concludersi nel più breve tempo possibile”, ha aggiunto.
L’intervento di Porciano si inserisce in un quadro più ampio di investimenti sul sistema cimiteriale cittadino. A Ferentino, infatti, stanno avanzando anche i lavori per il completamento del lotto 1 Insula B del cimitero comunale, dove è prevista la realizzazione di 1.080 loculi e 50 colombari, a conferma di una strategia amministrativa orientata a garantire servizi adeguati e strutture moderne su tutto il territorio.
Un segnale concreto, dunque, di attenzione verso le comunità locali, che passa attraverso interventi mirati e una programmazione capace di coniugare esigenze pratiche e rispetto per i luoghi della memoria.




