Quattro medaglie d’oro conquistate ad Atene in un solo weekend e, appena qualche mese dopo, una fascia che consacra un altro tipo di vittoria. Maria Rachele Italiani, diciottenne di Rieti, ha conquistato il titolo di Miss Sport Givova Lazio 2026, aggiudicandosi la Finale Regionale di Miss Italia Lazio andata in scena ieri sera a Formia. Un successo che le apre le porte delle Prefinali Nazionali di Miss Italia, in programma dall’1 al 3 settembre a Roma, al Palazzo dello Spettacolo.
Non è la prima volta che il nome di Maria Rachele viene accostato a un podio. Studentessa al Liceo delle Scienze Umane, capelli e occhi castani, la giovane reatina pratica ginnastica ritmica a livello agonistico e nel 2026 ha vissuto una stagione da incorniciare: alla XVI Helioupolis Cup di Atene ha portato a casa quattro ori, imponendosi nell’All Around e nelle finali di cerchio, palla e clavette. Un poker che pesa, e che rende ancora più significativo il titolo conquistato proprio a Formia, città che con lo sport ha un legame tutt’altro che casuale. Il sogno nel cassetto, per lei, resta legato alla disciplina che pratica da anni: entrare in un gruppo sportivo delle Forze Armate italiane e continuare a gareggiare ai massimi livelli. Prima, però, c’è settembre, e la sfida di Roma.
















A decidere il verdetto è stata una giuria presieduta dal personal trainer Tommaso Capezzone, affiancato tra gli altri da Maria Maiani, fondatrice della M.A.M., Michela Cardillo Stagno, Miss Social Lazio 2023, Luigia Bonelli, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Formia, il lookmaker Lello Sebastiani e il produttore cinematografico Luca Mastrangelo.
Sul podio, alle spalle della vincitrice, si è piazzata Lucrezia Nardi, 20 anni, di Caprarola, in provincia di Viterbo, studentessa al DAMS e con oltre dieci anni di danza alle spalle. Terza Denise Simione, 18 anni, di Formia, studentessa di moda e appassionata di fotografia. Chiudono la top five Chiara Quaranta, 18 anni, di Ostia, ed Elisa Buoninconti, 18 anni, di Fiumicino: entrambe le ragazze del podio coltivano il sogno di un futuro nella moda.
Non è un caso che il titolo dedicato allo sport sia stato assegnato proprio a Formia. La città ospita dal 1955 il Centro di Preparazione Olimpica CONI “Bruno Zauli”, una vera e propria fucina che ha accompagnato generazioni di atleti italiani. Tra i nomi che hanno scritto la storia del Centro figurano Pietro Mennea e Sara Simeoni, mentre in tempi più recenti la città ha continuato ad accogliere campioni come Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Larissa Iapichino e Mattia Furlani. Una vocazione sportiva che, di fatto, appartiene ormai al DNA cittadino, e in cui il titolo conquistato da Maria Rachele Italiani trova una cornice quasi naturale: una fascia che premia disciplina e determinazione, assegnata a una ragazza che quei valori li vive ogni giorno in palestra.
Formia, del resto, ha un legame antico con Miss Italia. La Finale di Piazza Aldo Moro ha riportato il concorso in città a dieci anni dall’ultima tappa, quella del 2016, ma il primato più significativo risale al 1981, quando Formia fu la prima città del Lazio a ospitare una Finale Nazionale di Miss Italia, anticipando di quasi vent’anni la Finale disputata a Roma nel 2000.
Tra gli ospiti della serata anche Federica Rizza, 26 anni, di Formia, Miss Bellezze del Lazio 2026, già ammessa alle Prefinali Nazionali dopo il titolo conquistato pochi giorni fa a Rocca Priora. A condurre la Finale è stata Margherita Praticò, agente regionale Lazio di Miss Italia, con la regia di Mario Gori.
Non sono mancati i momenti dedicati allo stile: nelle passerelle Beachwear e Flower Power sono state le stesse concorrenti a scegliere dai propri guardaroba capi e accessori con cui costruire i look, interpretando il tema tra suggestioni estive e richiami agli anni Settanta. Ad animare la serata anche gli interventi del cabarettista Dani Bra.
A commentare il valore della manifestazione è intervenuta l’assessore Luigia Bonelli, che ha ricordato come la città custodisca una cultura dello sport profondamente radicata, capace di intrecciarsi con la storia, le tradizioni, il paesaggio e il mare: una delle perle del Golfo di Gaeta, ha sottolineato, lieta di aver ospitato una manifestazione capace di valorizzarne identità e accoglienza.
Il percorso di Miss Italia Lazio 2026, organizzato da Delta Events, esclusivista regionale del concorso, non si ferma qui. Domenica 23 agosto la carovana farà tappa a Fiumicino, nella cornice di Villa Guglielmi, per la Finale Regionale che assegnerà il titolo di Miss Riviera Tirrenica 2026 e un nuovo pass per le Prefinali Nazionali a Roma.




