Alla presenza del Presidente del Consorzio industriale Asi Frosinone, Francesco De Angelis, dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Paolo Orneli e del Prefetto di Frosinone, Ignazio Portelli è stato inaugurato l’Asse viario, Loc. Selciatella, sito nell’area industriale di Anagni. Presenti il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini, la consigliera regionale Sara Battisti, il capo di gabinetto della Regione Albino Ruberti, il Presidente della Provincia Antonio Pompeo, numerosi sindaci, amministratori, aziende, sindacati e associazioni di categoria.
Gli interventi, per i quali sono stati stanziati circa 900mila euro tra contributi della Regione Lazio e fondi del Consorzio Asi, hanno riguardato la “Manutenzione straordinaria – Asse di collegamento Sp Morolense e la Sc. Località Paduni – Selciatella nel Comune di Anagni.
“Un impegno mantenuto – ha spiegato il Presidente De Angelis – per una risposta concreta alle giuste esigenze delle imprese e dei lavoratori e del territorio. La sistemazione, in maniera definitiva, di questo tratto di strada così importante per l’area industriale di Anagni renderà il traffico più agevole e, soprattutto, garantirà una maggiore sicurezza a chi percorre questa arteria. Un intervento infrastrutturale molto utile per restituire competitività alle nostre aziende: qui si concentrano eccellenze nei settori chimico farmaceutico, dell’aerospazio e della logistica che attendevano un miglioramento dei servizi.
Procederemo subito con nuove opere su tutta l’area di competenza del Consorzio ASI: sono pronti 13 milioni, frutto di un accordo di programma sottoscritto dal consorzio con Astral e la Regione Lazio, per la realizzazione di infrastrutture, viabilità, rotatorie e per migliorare i servizi e la bellezza delle aree industriali. Per il nucleo industriale di Anagni – prosegue – sono previsti altri due interventi: il completamento dell’intero tratto viario della Selciatella con 1,5 milioni e la manutenzione di tutte le strade secondarie con circa 800mila euro. Le infrastrutture viarie di Anagni saranno tutte completate, un messaggio davvero importante alle imprese. Ringrazio il Presidente Zingaretti, l’assessore Paolo Orneli, il sindaco di Anagni per la positiva e fattiva collaborazione, le associazioni di categoria e i sindacati. Un grande lavoro di squadra – conclude – per questa area industriale strategica per lo sviluppo del nostro territorio”.
“Anagni – ha dichiarato l’Assessore regionale Orneli – rappresenta una delle eccellenze produttive della nostra regione, qui sono insediate tante imprese, anche multinazionali in diversi settori innovativi della nostra economia. Stiamo mantenendo l’impegno che avevamo preso con le imprese per migliorare la viabilità dell’area di Anagni e di tutta la provincia di Frosinone. Ora la grande sfida della ricostruzione di un nuovo modello di sviluppo per il territorio, che passerà da quattro parole d’ordine: semplificazione, sostenibilità, innovazione e capacità di tornare ad attrarre investimenti produttivi in grado di creare nuovo lavoro per questo territorio”.
“L’inaugurazione della strada ASI, in Anagni, che ha avuto luogo questa mattina, è il segnale di un impegno mantenuto dal buon governo del Partito Democratico in un territorio che trae giovamento economico a favore dei lavoratori e delle attività produttive della zona e di tutto il comprensorio”, fa sapere Egidio Proietti, segretario politico del Partito Democratico ad Anagni.
Aggiunge, poi, Proietti: “la zona ASI di Anagni che annovera tante belle realtà industriali senza dubbio ci guadagna e diventa più attrattiva se anche le infrastrutture sono moderne e efficienti; e stamattina, si è portato a termine con esito positivo un impegno che il Consorzio ASI e la Regione Lazio, deliberando un importante finanziamento, si erano presi da tempo.
Fiduciosi che l’opera di ammodernamento non si fermi qui, come circolo del Partito Democratico di Anagni ringraziamo il consorzio ASI, il suo Presidente, la Regione Lazio, la neo Presidente Unindustria Area Territoriale di Frosinone dott.ssa Miriam Diurni e tutti gli eletti del partito che anche questa mattina con la loro presenza hanno fatto sentire la vicinanza e dimostrato interesse per il nostro territorio”.
per le foto ringraziamo Filippo Del Monte