Presso l’Istituto Professionale IPIA Paolo Parodi Delfino sono stati attivati due nuovi indirizzi di studio per l’anno scolastico 2021-2022.
Il primo di “Gestione delle acque e risanamento ambientale” (indirizzo perfettamente aderente ai bisogni del nostro territorio); si tratta della nascita di una nuova figura professionale, che grazie alla formazione di personale tecnico specializzato in un settore in espansione, garantisce sbocchi lavorativi anche sul nostro territorio.
Il secondo indirizzo, vede un nuovo corso diurno e serale di “Manutenzione e assistenza tecnica”, che forma una serie di profili come ad esempio, elettronico-termico, tecnico–meccanico per mezzi di trasporto e dà la possibilità di conseguire le certificazioni per le attività professionali di F- Gas, caldaisti per lavori in quota, etc.
“E’ una iniziativa notevole – afferma l’Assessore alla Scuola Diana Stanzani – che darà nuovi sbocchi lavorativi ai giovani creando figure professionali da inserire, subito dopo il diploma, nel mondo del lavoro presso le imprese, garantendo comunque la formazione necessaria per intraprendere un percorso universitario”.
“Inoltre – dichiara il Sindaco Pierluigi Sanna – questi nuovi indirizzi sono l’occasione per rilanciare una scuola tanto importante nel passato, che negli ultimi anni ha vissuto un periodo poco felice a causa del decentramento della sede ed alla vicinanza della discarica di Colle Fagiolara (ora chiusa), spesso sottovalutando le opportunità offerte da una formazione professionale. Tra poche settimane – aggiunge il Sindaco Sanna – trasmetteremo di nuovo il progetto della nuova sede alla Città Metropolitana con tutte le modifiche che ci sono state richieste dalla stessa, dalla dirigente scolastica Maria Benedetti che ringrazio e dai cittadini”.