Dal 29 al 31 gennaio 2021 il Palasport “Tiziano Ciotti” di Anagni ospiterà la manifestazione sportiva nazionale di pattinaggio inline della Federazione Italiana Sport Rotellistici (F.I.S.R.) «Coppa Italia Freestyle 2021», organizzata dall’Associazione sportiva Universe Skating ASD e patrocinata dal Comune di Anagni.
Universe Skating è una giovane associazione sportiva dilettantistica presieduta da Francesco Mazzesi, istruttore federale F.I.S.R., presente sul territorio dal 2018 con l’offerta di corsi di pattinaggio inline e freestyle, base e avanzato, adatti a bambini e ragazzi dai 4 anni in su.
La prima giornata di gara – venerdì 29 gennaio 2021 – sarà dedicata allo svolgimento della disciplina Classic Freestyle Slalom Singolo. Gli atleti si cimenteranno a tempo di musica in coreografie con complesse evoluzioni tra conetti allineati a brevissima distanza l’uno dall’altro.
La seconda giornata di gara – sabato 30 gennaio 2021 – vedrà gli atleti misurarsi nella disciplina Speed Slalom, mettendo alla prova la propria destrezza sui pattini, attraverso un tracciato da affrontare ad altissima velocità, costituito da una successione di conetti posti in fila a breve distanza l’uno dall’altro.
La terza e ultima giornata di gara – domenica 31 gennaio 2021 – sarà dedicata alla disciplina del Roller Cross. Gli atleti si confronteranno in un percorso a ostacoli sui pattini, affrontando curve strette, rampe e gimkane.
In ottemperanza alle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, la manifestazione sportiva si svolgerà in assenza di pubblico. L’accesso al sito sportivo sarà consentito esclusivamente ad atleti iscritti alla gara, tecnici e dirigenti sportivi, giudici, personale sanitario e staff organizzativo.