Sabato 25 e domenica 26 giugno la piazza di Paliano è tornata a vivere con la manifestazione de “I Fochi de San Giuanni” organizzata dalla Compagnia HerniCantus e patrocinata dal Comune di Paliano – Assessorato alla Cultura. La “Notte di San Giovanni” fa parte degli antichissimi riti solstiziali attraverso cui veniva celebrata la “luce”. Oltre a propiziare i raccolti, il fuoco diventava testimone dell’affetto e dell’amore, essendo alla base di un vero e proprio rituale che nella nostra zona veniva accompagnato dallo scambio di un mazzetto di fiori a sugellare nuovi rapporti di amicizia.
«I fuochi della notte di San Giovanni – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Valentina Adiutori – è un’usanza in cui sacro e profano si mescolano e che, grazie a Luca Attura e agli Hernicantus, è tornato a diventare un evento costante e puntuale per l’estate palianese. Emozionante il concerto con il grande Pino De Vittorio e molto coinvolgenti le esibizioni degli Hernicantus e i Salentrio, il tutto accompagnato dalle degustazioni dei vini locali a cura di “Caffetteria e gelateria Igloo”, “Bar Centrale” e l’Associazione “Strade del vino Cesanese”. Grazie dunque a tutti i protagonisti di questa “due giorni” che è il preludio alla nostra estate».
«L’antica usanza dell’accensione dei fuochi è stata tramandata negli anni ed è motivo di riscoperta del senso di appartenenza al nostro territorio, specialmente per tanti giovani che hanno trovato interesse in questo percorso. Ritengo che sia importante creare situazioni e momenti in cui i giovani possano essere stimolati a conoscere la storia delle usanze del proprio territorio contribuendo a dare dignità al proprio paese». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.