Imparare a eseguire l’autopalpazione del seno in maniera corretta, ed effettuarla regolarmente, è fondamentale per riconoscere in autonomia i segni di eventuali noduli al seno, in modo da poterli affrontare tempestivamente. Grazie alla diagnosi precoce, infatti, una donna colpita dal tumore al seno ha una probabilità di sopravvivenza dell’87%.
Per aiutare in questa impresa, poi non così impossibile, l’Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Frosinone e Croce Rossa Italiana organizzano una serie di incontri finalizzati sensibilizzare le donne all’autoesame del seno.
Il primo di questi appuntamenti si terrà sabato 9 luglio prossimo, dalle ore 17.00 alle ore 23.00 in piazza dei 17 martiri a Paliano.
“E’ fondamentale che ogni donna si prenda cura di se stessa e si assuma la responsabilità della sua salute”, afferma la dott.ssa Laura Scarpa, presidente dell’Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Frosinone, ad anagnia.com; nel corso del pomeriggio, grazie alla preziosa guida delle professioniste presenti, le donne che interverranno potranno conoscere meglio le tecniche di autopalpazione e non solo.
“L’autoesame del seno – spiega ancora la dott.ssa Scarpa – ci dà la possibilità di conoscere il normale aspetto del proprio seno ed essere in grado di individuare con tempestività possibili alterazioni così da ricorrere con anticipo, in caso, a esami clinici e strumentali per evitare di arrivare tardi alla diagnosi”.
La partecipazione all’iniziativa, ovviamente, è gratuita e tutte le donne sono caldamente invitate a partecipare.