Se ne parla a Piglio venerdì 8 luglio alle ore 17.00 presso il Centro culturale Eureka, Viale Umberto I. Interverranno l’avv. Mario Felli, Sindaco di Piglio e Antonio Borgia, presidente della Strada del Vino Cesanese.
Le reti diffuse di cooperative valorizzano le comunità locali, stimolando l’autonomia e l’organizzazione dei cittadini – ha detto Antonio Borgia, presidente della Strada – dove tutta la Comunità si assume il ruolo di protagonista nella crescita del territorio. Le cooperative di comunità perseguono l’obiettivo di produrre beni e servizi per incidere in modo stabile su aspetti fondamentali della qualità della vita sociale ed economica migliorando le condizioni della comunità, promuovendo anche occasioni di lavoro, in particolare per i giovani.
Saranno i cittadini stessi, in qualità di soci utenti, ad essere consumatori dei servizi che la cooperativa eroga in un raggio di azione che varia e si amplia, adattandosi progressivamente alle esigenze della comunità.
Come Strada del Vino Cesanese – annuncia Borgia – parteciperemo in qualità di socio utente a tutte le cooperative di comunità che saranno costituite in ognuno dei Comuni facenti parte della Strada.
articolo a cura di Domitilla Baldoni