Gran Fondo Città dei Papi 29 maggio 2022; la domanda che il direttivo della ASD organizzatrice si pone è: questa manifestazione è gradita dalla città di Anagni? E’ chiaramente questo quesito è esteso a tutta la città, ai residenti ai commercianti agli Amministratori, è troppo invasiva, arreca troppi disagi? È chiaro che stiamo parlando di una gara importante e molto partecipata, ma la ASD Anagni Ciclismo vuole crescere e la strada intrapresa è quella giusta.
“I nostri atleti girano l’Italia intera partecipando a manifestazioni nazionali e internazionali – si legge in una nota inviata a questa redazione dagli organizzatori dell’evento – vediamo tante sfumature organizzative e per questo ci stiamo interrogando sul futuro. Lo sport e in questo caso il ciclismo con una manifestazione ripetiamo importante e molto partecipata, non è soltanto un gesto atletico, ma molto di più”.
“Il turismo sportivo in Italia è una realtà, questo lo dobbiamo capire bene! Avere tante persone in due giorni è una occasione alla quale ci si prepara ci si struttura affinché tutti possano esserne parte attiva. Ma concentriamoci sulla cosa che più ci piace“.
La terza edizione della “Gran Fondo Città dei Papi” si è conclusa; 650 partecipanti in una cornice unica, partenza ed arrivo in una delle piazze più belle d’Italia. Inutile dire che i partecipanti hanno apprezzato molto questo scenario unico e ben allestito dalla ASD organizzatrice, strutture al pari del Giro d’Italia; i percorsi in questa edizione erano due agonistici ed uno cicloturistico, i due agonistici sono stati scelti con molta cura e tecnicamente sono risultati veramente all’altezza di una gara che cresce e che ha bisogno di essere riconosciuta ed apprezzata per tutto quello che può e potrà offrire ai partecipanti ed il percorso non è l’ultima delle cose, abbiamo interessato i Comuni vicini e le salite di Gavignano e Segni in rapida successione hanno fatto la prima selezione, subito dopo i concorrenti hanno dovuto fare i conti con la salita di Carpineto Romano, ma il colpo di grazia è stato il Muraglione di Anagni.
Oltre alla classifica del circuito Pedalatium, erano presenti altre due classifiche, la prima che riguarda un importante progetto con l’Università di Roma Foro Italico e che prevede la partecipazione degli studenti provenienti da tutta Italia, la seconda un altro progetto con il Dopolavoro ATAC Cotral le due aziende di trasporto pubblico più grandi d’Europa.
I vincitori
Assoluta uomini Gran Fondo
1) Abenate Pasquale Murolo costruzioni
2) Scaia Giulio M.G.K vis dal colle
3) Tirabassi Antonello M.G K vis dal colle
Assoluta donne Gran Fondo
1) Loretta Giudici ASD Anagni Ciclismo
2) De Angelis Romina A.S. Roma
3) Fico Veronica GS. Canino asd
Assoluta uomini Medio Fondo
1) Martorelli Angelo MG K vis dal colle
2) Cabreros John Mar – Blokko racing team
3) Della vigna Antonio – Murolo costruzioni
Assoluta donne Medio Fondo
1) Velicu Andreea ASD R1 Team
2) Serangeli Elena ASD Luiss
3) Polidori Serena. A.S Roma
Universitari Medio Fondo
Uomini
1) Podda Francesco polisportiva Foro italico
2) Limardo Damiano
3) Caldarelli Federico ASD Luiss
Donne
1) Serangeli Elena ASD Luiss
Universitari Gran Fondo
1) Noro Matteo polisportiva Foro italico
2) Gentile Francesco
3) Muratore Nunzio asd Luiss
Autoferrotranvieri Medio Fondo
Donne
1) Mortari Daniela Dopolavoro ATAC Cotral
Uomini Under 45
1) Silvi Federico CRAL Ancona
2) Ciarrocchil David CRAL Ancona
3) Malaspina Stefano Dopolavoro ATAC Cotral
Uomini Over 45
1) Capaldo Francesco CRAL BusItalia Campania
2) Angelilli Fabrizio Dopolavoro ATAC Cotral
3) Ioppolo Antonio Dopolavoro ATAC Cotral