Pace, Amicizia, Amore, Arte, Tradizioni: a Morolo creatività artistica e ispirazione letteraria si fondono per dare vita ad uno splendido progetto realizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gino Molinari e, in particolare, dal presidente del Consiglio Comunale Claudia Crescenzi.
Parliamo delle “panchine letterarie” a forma di libro aperto installate in diversi punti della città, cinque in tutto (altre tre verranno installate il prossimo anno, fa sapere lo stesso primo cittadino), ognuna delle quali rappresenta un’opera letteraria dei maggiori autori inglesi e mondiali: Luis Sepulveda, Alda Merini, Gianni Rodari, Libero De Libero, Albert Camus.
L’idea di base è quella di avvicinare cittadini di ogni età, turisti che vanno in giro per scoprire mete e riposarsi, alla letteratura e poi alla lettura. Si tratta di vere e proprie panchine su cui sedersi per qualche istante o minuti, ispirate ai grandi della storia letteraria.
“Un progetto di cui andiamo particolarmente fieri e per il quale non possiamo far altro che ringraziare Claudia Crescenzi, il nostro presidente del Consiglio Comunale, che tanto ha fatto affinché tale progetto venisse portato a termine – ha commentato il primo cittadino Gino Molinari al telefono con anagnia.com – l’iniziativa ha riscosso un enorme successo nella nostra comunità tanto che pensiamo di installare nuove panchine già dall’anno prossimo nei punti più caratteristici del nostro paese“.
“Ringrazio tutta l’amministrazione di cui faccio parte e in particolare Gino Molinari per essersi fidato della mia cultura e della mia “pazienza” e per avermi affidato questo lavoro e Fabrizio Marocco per avermi sopportato nei momenti più impegnativi – scrive invece Claudia Crescenzi sul suo profilo Facebook – un ringraziamento particolare va al pittore Daniele Dell’Uomo per averci permesso di utilizzare una sua Ciociara sulla panchina dedicata al nostro paese. Presto tutte le panchine verranno posizionate nei luoghi che avevamo pensato all’inizio: oggi purtroppo abbiamo avuto qualche problema tecnico e non siamo riusciti ad arrivare dappertutto ma rimedieremo presto“.