In pochi anni è divenuta la kermesse letteraria di riferimento sia per esperti scrittori, sia per scrittori in erba! Un’idea e un progetto ideato dal vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Fiuggi Marina Tucciarelli, e poi condiviso con Trovautore che ne cura la parte organizzativa in modo eccellente.
Un volano per rilanciare una città, un trend, e ne è la dimostrazione questa quarta edizione del concorso letterario denominato “RacconTiamo Fiuggi”, presieduta in questa occasione da un’ospite d’onore: il professor Marcello Carlino, docente all’Università La Sapienza di Roma e uno dei più grandi esperti della letteratura del Novecento.
Sabato 23 Luglio spetterà all’apposita commissione giudicatrice, composta da Roberto Venturini (vincitore nel 2017 del premio Bagutta Opera Prima), da Marco Lupo (vincitore del premio Campiello 2019 Opera Prima) e da Antonio Esposito (editor presso Giulio Perrone editore).
La premiazione degli elaborati si terrà presso la bellissima location della fonte Bonifacio VIII, alle ore 18.
Siamo giunti al quarto concorso letterario di RacconTiamo Fiuggi e con grande soddisfazione prendo atto che la nostra manifestazione cresce di anno in anno e con una qualità degli elaborati presentati davvero interessante – afferma Tucciarelli – stesso discorso per la giuria, composta da nomi importanti che in passato hanno vinto premi internazionali. Quest’anno – ci dice Valentina Barba presidente di Trovautore – il nostro ringraziamento va anche all’ospite d’onore, il professor Carlino, uno dei massimi esperti nella letteratura del Novecento.”
“Nel corso di questi anni -aggiunge Tucciarelli- siamo riusciti a far nascere e a plasmare questa manifestazione nel modo giusto e oggi ne stiamo raccogliendo i frutti con una crescita importante e un posizionamento di primo piano nel panorama degli appuntamenti letterali nella nostra Regione.
Il nostro impegno – conclude – sarà quello di dare maggiore linfa e maggiore impulso al progetto, affinché RacconTiamo Fiuggi possa diventare una vetrina nazionale e un punto di riferimento della letteratura”.