Il 29-30-31 luglio Anagni tornerà ad essere palcoscenico privilegiato per la scena della grande musica jazz italiana ed internazionale con la VI Edizione dell’Anagni Jazz Fest.
La kermesse, organizzata dalla neocostituita “Asso Jazz Music Fest” presieduta dal Dott. Luca Pierron, che dell’Anagni Jazz Fest è ideatore e direttore artistico, ha il patrocinio del Comune di Anagni e della Provincia di Frosinone ed il sostegno di Unindustria e del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
I concerti dell’Anagni Jazz Fest si terranno in Piazza Giovanni Paolo II con il seguente programma:
29 luglio
· Ore 19:30: Eva Schubert Quartet, Danilo Blaiotta, Enrico Mianulli, Massimo Di Cristofaro
· Ore 21:30: Lino Patruno Jazz Show (con consegna attestato alla carriera)
30 luglio
· Ore 19:30: Refice Jazz Ensemble (diretto da Filiberto Palermini)
· Ore 21:30: Quartetto Fassi-Sipiagin
31 luglio
· Ore 19:30: Snap Quintet (Andrea Zanchi, Andrea Pace, Steve Cantarano, Massimo D’Agostino, Davide Di Pasquale)
· Ore 21:30: Quartetto Gegè Munari-Cuculo (guest star Fabrizio Bosso)
Quello della VI Edizione dell’Anagni Jazz Fest è un programma ricco, che offre a cultori ed appassionati del jazz, ma anche a semplici curiosi, la possibilità di ascoltare concerti che spaziano dalle sonorità più classiche del genere a quelle d’avanguardia e sperimentali. La commistione di stili diversi è stata fin dalla prima edizione la cartina di tornasole dell’Anagni Jazz Fest, secondo l’impostazione che il direttore artistico Luca Pierron ha voluto dare alla kermesse jazzistica della città dei papi, che conferma anche quest’anno l’elevato standard qualitativo dei concerti.
Il Sindaco di Anagni Daniele Natalia, da sempre sostenitore dell’iniziativa, dichiara: «Credo che questa VI Edizione dell’Anagni Jazz Fest sia il compimento positivo di una prima fase, votata allo sviluppo ed al radicamento sul territorio, di diffusione della “cultura del jazz” nella nostra città. Con la fondazione nel maggio scorso della “Asso Jazz Music Fest” del Dott. Pierron, realtà in grado di organizzare e sostenere la manifestazione, si è passati ad una sorta di “istituzionalizzazione” del Festival, che è diventato ormai un appuntamento fisso e rilevante del nostro programma di eventi estivi.
Grazie all’impegno ed al lavoro di Luca Pierron ed al sostegno dell’Amministrazione Comunale, l’Anagni Jazz Fest ha inserito la nostra città in un circuito importante, quello dei festival jazzistici, che nel territorio della Provincia di Frosinone vanta una tradizione ormai consolidata e di grande successo».